A Prandaglio la Festa dell'Ospite
di Cesare Fumana

Nella frazione di Villanuova sul Clisi questa fine settimana la tradizionale festa di mezza estate in occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Neve



La devozione alla Madonna della Neve è molto viva anche a Villanuova, in particolare nella frazione montana di Prandaglio, dove per l’occasione viene organizzata una sagra estiva, che va sotto il nome di “Festa dell’Ospite”.

Ad organizzarla è come sempre l’associazione Amici della Madonna della Neve e la parrocchia di San Filastrio di Prandaglio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

La festa si svolgerà questo fine settimana nel cortile delle ex scuole elementari della frazione e prenderà il via sabato alle 14 con la gara di Trisacco per la quale sono annunciati ricchissimi premi. Alle 19 l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica e danze con la voce di “Marzia e la sua Band”.

Domenica e, al mattino, si terranno presso il santuario della Madonna della Neve due sante messe: la prima alle 9 e la seconda, solenne, alle 11 con la partecipazione della corale di Sabbio Chiese.
A mezzogiorno, per tutti i fedeli che avranno raggiunto il santuario, sarà offerto gratuitamente il pranzo con lasagne, torta, acqua e vino. Alle 14 è in programma una tombolata di beneficenza.

Alle 18 ci si sposta a Prandaglio per la serata di festa dove funzionerà lo stand gastronomico e alle 21 prenderà il via la serata danzante con “Marzia e la sua Band”. Alle 23 l’estrazione della sottoscrizione a premi pro parrocchia.

Martedì 5, nella ricorrenza liturgica della Madonna della Neve, presso il santuario sul monte Renico si terranno ancora le due sante messe alle 9 e alle 11.
130923PrandaglioMadonnaDellaNeve.jpg