Trekking alle Pale di S. Martino
di Redazione

Ultimo giorno per potersi iscrivere alla gita proposta dall sottosezione del Cai di Vestone per il prossimo fine settimana, con due giorni in montagna per affrontare la salita a Cima della Vezzana


Spettacolare cima, la più alta del gruppo delle Pale di San Martino, accessibile a molti perché non presenta particolari difficoltà. Ovviamente bisogna prestare molta attenzione soprattutto ad inizio stagione e in caso di neve abbondante, in quanto nella Valle dei Cantoni potrebbero formarsi dei crepacci (visibili lungo il percorso alcuni cartelli che indicano appunto questo rischio). Questo vallone e' veramente spettacolare, contornato da vette altissime e strapiombanti. Dalla vetta della Cima della Vezzana il panorama è grandioso , infatti oltre ai vari gruppi dolomitici, si ha una meravigliosa vista sul vicino Cimon della Pala , sul sottostante ghiacciaio del Travignolo e sull'altopiano delle Pale. All'apparenza il dislivello sembra minimo ma, visti i frequenti sali-scendi , risulta molto di più.

Questo il programma.
Sabato: partenza con pullman da Vestone, piazzale Birreria ore 6,, direzione Tione, Trento, S.Martino di Castrozza.
Salita al Rifugio Rosetta G.Pedrotti ore 3-4, cena e pernottamento. Diff. EE mt dsl.1094 Il Rifugio Giovanni Pedrotti alla Rosetta è la porta di accesso all'altopiano delle Pale di San Martino. Raggiungibile anche con impianto di risalita da San Martino di Castrozza, per la sua posizione centrale è il crocevia di buona parte degli itinerari sulle Pale (sia verso il Rifugio Mulaz a nord che verso il Rifugio Pradidali e Velo della Madonna a sud).
Domenica: salita alla Cima della Vezzana (mt 3192) ore 3-3.30 e ritorno a S. Martino di Castrozza. Diff. EEA, mt dsl 610.
Quota di partecipazione € 70,00 soci Cai, € 90,00 non soci (comprese le assicurazioni), comprendente viaggio in pullman, mezza pensione, escluso bevande ).

Iscrizioni presso la Sede Sociale o alla Profumeria Angel di Vestone entro mercoledì 30 luglio versando la quota richiesta.
Attrezzatura: da alta montagna con piccozza (per la domenica).

P.S.: ricordarsi di portare la tessera del Cai.

Coordinatori: Vezzola M. (0365.83334) Gabusi I. (340.5696387)
140730pale_di_Smartino.jpg