A Cristina Dusina il Trittico della Promosport
di Enrico Andrini

Grazie ad uno straordinario 6° posto assoluto alla celebre Blumon Marathon Skyrunner la pluricampionessa della mountain bike, ora forte atleta valsabbina portacolori del Piton Futura Team, conquista la vittoria finale del Trittico di corsa in montagna chiudendo in bellezza la stagione delle gare Trail


Dopo un glorioso passato da biker nella mountain bike nazionale e bresciana che nel corso della sua carriera gli ha permesso di conquistare numerose vittorie, campionati provinciali, regionali e il prestigioso titolo italiano nel 2009, da un paio di stagioni Cristina Dusina si è dedicata alla sua nuova passione: la corsa a piedi ed in particolari con il “trail”, ovvero le corse in montagna.

Una nuova disciplina che evidentemente ancora la tiene unita al suo primo amore per il ciclismo fuoristrada vedendola a stretto contatto con il terreno a lei più congeniale, là dove natura, salite estreme e discese mozzafiato la fanno da padrone.
La stagione 2014 di Cristina sui sentieri di montagna esordisce con la vittoria sul tracciato soft di 25 km della Winter Trail del Monte Prealba ma nei mesi successivi un infortunio al ginocchio mette a rischio l’intera stagione.

A questo punto il ritorno alla bicicletta è la soluzione migliore per poter recuperare in fretta mantenendo alta la condizione atletica: “Purtroppo una fastidiosa infiammazione al tendine mi ha costretta al riposo forzato per un paio di mesi - racconta Cristina - questo m’impediva di correre, ma non di pedalare e così sono risalita in sella e con la bici da strada ho preso parte ad un paio di granfondo bresciane salvando la forma fisica.”
Cristina partecipa al Giro dei 3 Laghi ed alla Granfondo Valli Bresciane conquistando in entrambe le competizioni l’8ª posizione assoluta.

Recuperato l’infortunio riparte quindi la stagione con il trail puntando tutto nella speciale graduatoria del Trittico di Corsa in Montagna che comprende tre classiche del panorama bresciano: Il Trofeo Nasego (Casto, 18 maggio), il Gir de le Malghe (Caregno, 1 giugno) e quindi la Blumon Marathon Skyrunner (Gaver, 20 luglio).

Cristina è subito sul podio nella prova d’esordio che dopo circa 17 km ed 800 mt di dislivello giunge al Rifugio Nasego di Casto.
Ben più impegnativa è invece la prova di Caregno che, con un tracciato di 22 km e 2000 mt di dislivello, vede inesorabilmente alzarsi il livello agonistico essendo anche 1ª prova del circuito regionale Lombardia Sky Running 2014.

Ma l’atleta di Sabbio Chiese, che veste i colori del Piton Futura Team e fa la postina a Bione, ottiene comunque un brillante 8º posto assoluto che gli permette di mantenere la terza posizione nella generale ma ancora in corsa per la vittoria finale del challenge.

L’epilogo dello speciale trittico si è corso quindi sui monti di casa, dalla Piana del Gaver fino a raggiungere il Passo Blumone a quota 2633 mt. La Blumon Marathon Skyrunner è l’ultimo scoglio da superare con i suoi 25 km e 2400 mt di dislivello complessivo che la rende la prova più dura e selettiva del panorama regionale.
Cristina Dusina ferma il cronometro sul tempo di 3h e 22’, un tempo eccellente che gli permette di piazzarsi al 6º posto della classifica assoluta femminile di giornata.

Grazie alla sua ormai celebre determinazione Cristina risale la generale balzando al comando ed aggiudicandosi definitivamente il trittico ai danni della rivale Lara Bonora (Sport & Natura) che giunge seconda con un ritardo di oltre 7’.
“Sono molto contenta della mia prestazione - commenta Cristina - indipendentemente dalla vittoria ci tenevo molto a fare un buon risultato e questo risultato premia la mia costanza e caparbietà.
Un ringraziamento speciale per il prezioso supporto tecnico ed il continuo sostegno va a Sara e a tutto lo staff di Cicli Piton a cui voglio dedicare questo splendido successo.”

Classifica generale finale Trittico di Corsa in Montagna
1. Cristina Dusina - Piton Futura Team - 07:26:01
2. Lara Bonora - Sport & Natura - 07:33:22
3. Veronica Melazani - SSD Bagolino - 09:40:17

Enrico Andrini
Aesportnews - Press Office

.foto: Cristina in azione al Gaver, il podio del Trittico, Cristina campionessa d'Italia.


140726_Podio_Trittico_Cristina_1.jpg 140726_Podio_Trittico_Cristina_1.jpg 140726_Podio_Trittico_Cristina_1.jpg