Corso soccorritori con gli Angeli azzurri
di Redazione

Poche, ma fondamentali, nozioni di pronto soccorso, in alcuni casi possono salvare una vita. Coi Volontari del Garda, da settembre, un corso per imparare. Gratis



Una persona colpita da malore… un ferito… un incidente … È necessario agire… ma non sapete come …?
Salvare una vita non riguarda solo 118, soccorritori, infermieri, medici…
Grazie a dei semplici gesti salvavita che s’imparano, chiunque può salvare delle vite…

Di fronte a una persona in pericolo
, avere un po’ di preparazione può fare la differenza.
Il Gruppo Volontari del Garda da sempre svolge un ruolo attivo nella formazione della popolazione con corsi finalizzati alla salvaguardia della salute dei cittadini.

La  conoscenza del Primo Soccorso, invero, dovrebbe essere patrimonio di tutta la Popolazione perché tutti potremmo potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarci nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o verso i propri familiari.
«Noi insegniamo i “gesti che salvano”, forniamo una formazione salvavita semplice, efficace e veloce» affermano i promotori dell'iniziativa.

Il corso, totalmente gratuito, è gestito da Medici, Infermieri e nostri Istruttori Regionali e si svolgerà pressola sede del Gruppo Volontari del Garda, in via Enrico fermi a Cunettone di Salò.

Le lezioni avranno inizio lunedì 8 settembre
e nelle otto serate in programma (il lunedì e il mercoledì dalle 20:30 alle 22:30, con l’ultima prevista mercoledì 1 ottobre) verrà spiegato in modo semplice e pratico come è organizzato e quali servizi offre il sistema di Emergenza Sanitaria 118.

Nel corso verranno spiegati i comportamenti da tenere sul luogo di una emergenza sanitaria, per non commettere errori che possano essere pericolosi per la vittima e per se stessi, e le tecniche di soccorso efficaci e praticabili da un soccorritore non esperto (quale il comune cittadino) nel soccorso di una persona vittima di fratture, ferite, arresto cardiocircolatorio, e altri piccoli grandi “incidenti” che possono coinvolgere il singolo cittadino nella quotidianità

Per qualsiasi informazione é possibile contattare l’indirizzo mail: direzionesanitaria@volontaridelgarda.it ; visitare la pagina fb “Gruppo Volontari del Garda” oppure telefonare alla Sala Operativa del Gruppo Volontari del Garda allo 0365/43633.

Fonte: comunicato stampa.


130401_salo_3.jpg