È tempo di Varigotti Festival
di Davide Vedovelli

Ogni anno sempre più importante e riconosciuto il Varigotti Festival riempirà di musica la spiaggia della splendida cittadina ligure.


Protagoniste quest’anno le nuove proposte di Sanremo legate alla nuova musica d’autore: Premio Varigotti Festival a DIODATO, THE NIRO e FILIPPO GRAZIANI.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si terrà come ogni anno nel suggestivo borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure (SV), GIOVEDI’ 24 e VENERDI’ 25 LUGLIO.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “E20” e dal Comune di Finale Ligure (SV), in colaborazione con “Varigotti Insieme”, con il patrocinio della REGIONE LIGURIA, gemellato con la “Festa dell’Inquietudine” e associato al circuito del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e ai festival della “Carovana dei Festival” e della “Rete dei Festival”.

Ecco l’elenco degli artisti selezionati e delle canzoni in gara:
BLUE SCARLET Ladra di illusioni
CHRISTIAN GULLONE Zitto
EDORADO BORGHINI Canzone di quel che mi viene in mente
EDOADO CHIESA Ti rispondo
FEDERICO GIACOBBE Un segreto
KID IN PEACE Penso vorrei così sia
LORENZO MALVEZZI Maledetto sia l'amore
MAURO CAVIGLIA Pensiero mattutino
MAURO PINZONE Stella
MLADEN Tetrablu
PERLA PORCU La vita è un gioco per noi
VIPERA La quebrada

I 12 artisti selezionati si esibiranno la prima serata, al termine della quale la giuria sceglierà i migliori tre, che saranno chiamati ad esibirsi anche la sera successiva per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Novità di questa edizione l’istituzione del “Premio Speciale Riccardo Mannerini” per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.

Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale: MARCO BARUSSO (musicista e produttore discografico), DARIO CARUSO (musicista, Presidente del Circolo degli Inquieti), ALBERTO LUPPI MUSSO (compositore), FERDINANDO MOLTENI (giornalista, scrittore e musicista), GIORDANO SANGIORGI (Ideatore e Organizzatore Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Presidente AudioCoop), DAVIDE VEDOVELLI (membro del Club Tenco di Sanremo e del premo “Musica da bere”) e FRANCO ZANETTI (giornalista, talent scout, direttore della rivista “Rockol”).

Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale.
Nella prima serata, GIOVEDì 24 LUGLIO, oltre ai 12 artisti in gara, si esibiranno e saranno premiati il cantautore piemontese PAOLO FROLA e la cantautrice romana VALERIA VAGLIO.
Esibizione speciale dell’ALTER ECHO STRING QUARTET, accompagnate dal maestro ALBERTO LUPPI MUSSO al pianoforte.
Il quartetto, interamente femminile, ha suonato con grandi artisti come i Pooh, Bocelli, Allevi, Morgan, Renga, Sting, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Mario Biondi, diventando una delle formazioni più importanti nel panorama italiano.
Saranno presenti inoltre UGO MANNERINI, figlio del poeta Riccardo Mannerini, che consegnerà la targa intitolata al padre all’autore del miglior testo, e ROBERTO TESCONI, il noto attore romano di origini finalesi, che reciterà alcuni versi del poeta.
Tra gli altri ospiti della prima serata la pianista ELENA BUTTIERO e la cantautrice genovese CHIARA RAGNINI.
Al termine della serata la giuria sceglierà i tre concorrenti che si esibiranno la serata successiva per concorrere al “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

La sera successiva, VENERDI’ 25 LUGLIO, sarà dedicata alle nuove proposte della nuova musica d’autore emerse dal Sanremo 2014” invitando ad esibirsi dal vivo e a ritirare il “Premio Varigotti Festival” tre degli otto finalisti della sezione “nuove proposte” dello scorso Festival di Sanremo, tra quelli piu’ legati alla nuova scena indipendente: DIODATO, THE NIRO e FILIPPO GRAZIANI.
Tra gli altri ospiti che si esibiranno la seconda serata, ANNA DELFINO, MARTA MORETTI & ELEONORA MINERVINO, SABRINA NAPOLEONE, le band SUBBUGLIO! e MISFATTO.

SABATO 26 LUGLIO, post evento presso i Bagni San Donato, sulla via Aurelia a Finalpia, “Varigotti Festival Live Beach Party”, con il concerto dei Subbuglio!, dei Misfatto e di altri protagonisti del festival.

Per concludere DOMENICA 27 LUGLIO, sul Lungomanre di Finalmarina, Piazzale Burraggi, una serata della rassegna “Un Libro per l’Estate” dedicata al Varigotti Festival, con la presentazione del libro che raccoglie le poesie di Riccardo Mannerini “Il sogno e l’avventura”, a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile, e con la presentazione del romanzo “35 sogni a Lisbona” di Gabriele Finotti, leader della band MISFATTO. Saranno presenti gli autori e diversi musicisti provenienti dal festival che si esibiranno in alcuni brani dal vivo.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate, con inizio alle ore 21.

In foto Diodato
140723_Diodato.jpg