A Bagolino il 34° Premio Fedeltà alla montagna
di Cesare Fumana

Sabato 19 e domenica 20 luglio a Bagolino si terrà la consegna del Premio Fedeltà alla montagna assegnato dall’Associazione Nazionale Alpini per l’anno 2014 al socio alpino Primo Stagnoli


Penne nere in festa a Bagolino per il prossimo fine settimana, per un evento considerato per importanza secondo solo all'Adunata nazionale. Stiamo parlando del Premio nazionale Fedeltà alla montagna, assegnato ogni anno dall'Associazione Nazionale Alpini ad un socio che con il suo lavoro contribuisce al mantenimento, alla prosperità e al potenziamento degli insediamenti umani in montagna.

Primo Stagnoli è un alpino iscritto al gruppo di Bagolino, appartenente alla sezione Ana “Monte Suello” di Salò. A Bagolino e nella piana del Bruffione gestisce un’azienda agricola dedita all’allevamento di bovini da latte per la produzione del Bagòss, lo squisito formaggio tipico della Valle del Caffaro.

Alla manifestazione interverrà il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero e il Consiglio direttivo nazionale dell’associazione, gli alpini della “Monte Suello” guidati dal presidente Romano Micoli e del gruppo di Bagolino, capogruppo Elia Bordiga in testa, che in questi mesi si sono adoperati per organizzare al meglio l’evento.

La giornata di sabato sarà dedicata al mattino a una visita alla malga Bruffione Basso, dove Stagnoli vive e lavora durante i mesi estivi. Dopo la visita ci si sposterà nel vicino ex cimitero della Prima guerra mondiale dove sarà celebrata una messa. A seguire il pranzo predisposto dagli alpini di Bagolino.

In serata alle 17.45, presso il teatro dell’oratorio di Bagolino, ci sarà la presentazione del premio e del premiato e l’intervento delle autorità, con la presenza del Coro Beorum di Bagolino che proporrà canti degli alpini e della tradizione montanara.
Il coro, a partire dalle 21, intratterrà il pubblico con esibizioni lungo la vie dell’antico borgo bagosso.

Domenica mattina si terrà la cerimonia di premiazione, con una sfilata per le vie del paese, la santa messa e la consegna del premio a Primo Stagnoli sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale.
Nel pomeriggio, le fanfare alpine “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi e “Valchiese” di Gavardo, che accompagneranno la cerimonia, si esibiranno alle 15 in piazza Marconi.
140717Primo_Stagnoli1.jpg