My Town... lavori in corso
di Fabio Borghese

Una ventina di ragazzi di Prevalle hanno preso parte agli incontri formativi per avvicinarsi al mondo del lavoro e tre di loro svolgeranno un tirocinio in altrettante aziende locali


Buone notizie da My Town, il progetto finanziato dal Comune di Prevalle per i giovani. La realizzazione di quanto annunciato prende gradualmente corpo, con soddisfazione dei giovani e delle aziende coinvolte.
Due le iniziative di questo periodo.
La prima si intitola "Lavoro... come ti cerco!". Si sono svolti i tre incontri per i giovani. Insieme agli educatori del progetto, i partecipanti (una ventina) hanno incontrato un delegato delle Acli provinciali e due realtà produttive del territorio (Arten snc e Imbal Carton srl): i giovani hanno ascoltato direttamente il punto di vista delle imprese, ricevendone indicazioni per la compilazione del curriculum vitae, per affrontare il colloquio di lavoro, per l'atteggiamento da maturare nella ricerca del lavoro. Questo ha consentito ai partecipanti di migliorare i loro strumenti nell'approccio al lavoro.

La seconda iniziativa "Al lavoro... ci provo davvero!" riguarda i tirocini lavorativi in azienda.
Tra tutte le realtà produttive contattate, sono emerse quelle interessate, disponibili e nella possibilità attuale di ospitare le esperienze di tirocinio, il cui onere di spesa sarà sostenuto dal Comune. E' interessante che alcune aziende, informate del progetto, si siano fatte presenti di propria iniziativa, leggendo nell'esperienza dei tirocini un'opportunità molto feconda sia per i ragazzi che per le aziende stesse.
Con la collaborazione del servizio Social Work, sono firmate le convenzioni ed i progetti formativi.

In 12 giovani, tra i 18 ed i 22 anni, si sono iscritti al colloquio per la selezione alle 3 esperienze di tirocinio, previste dal progetto. La selezione è avvenuta il 20 giugno. Ecco il risultato della selezione, in abbinamento alle aziende-ospitanti: Luca C. svolgerà il tirocinio presso Lazzarini Marmi; Ali Z. presso Ivar spa; Andrea B. presso Imbal Carton srl. I 3 giovani inizieranno il loro periodo di tirocinio il 15 settembre, per tre mesi, per un impegno medio di 20 ore settimanali.

Tra le aziende a vario titolo in contatto troviamo anche: MG Meccanica, Pedrotti Meccanica spa, Ferro-Met spa.
Attualmente si sta lavorando anche per il coinvolgimento di ulteriori realtà, nella speranza che l'iniziativa possa avere un respiro più ampio di quello previsto in origine.
140715Prevalle_mytown.jpg