Traffico estivo ridotto sul Garda per i mezzi pesanti
di Redazione

Per il nono anno consecutivo, la Provincia mette al bando i mezzi pesanti sulle strade del Garda: accesso solo per lo scarico/scarico e per i camionisti residenti



La Provincia di Brescia mette al bando il traffico pesante sulle strade del lago di Garda.
Il provvedimento, predisposto dall’assessorato provinciale ai lavori pubblici, è frutto delle intese che, a partire dal 2006, hanno messo d’accordo i sindaci dei comuni della riviera bresciana del lago compresi fra Desenzano, Salò, Roè Volciano e Villanuova s/C, autotrasportatori, Anas e Autostrada Brescia - Padova.

L’iniziativa è finalizzata a limitare il transito sulle strade rivierasche ai grossi camion, contribuendo in modo significativo ad abbattere smog, rumori e pericoli.
Ne trarranno vantaggio non solo i residenti ma anche i turisti che scelgono il lago per trascorrere le loro vacanze.

«Per il nono anno consecutivo gli automezzi con portata massima di 12 tonnellate non potranno transitare sulla Gardesana» conferma l’Assessore ai Lavori pubblici Mariateresa Vivaldini.

L’ordinanza scatta a decorrere dalle ore 16 di domani, martedì 15 luglio fino alle ore 16 del prossimo 8 settembre.
Le strade interdette al transito agli automezzi pesanti, con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate, sono la provinciale 572, la 25 e la V°.

L'ordinanza interessa così i  comuni di Villanuova s/C, Roè Volciano, Salò, Puegnago, Manerba, Polpenazze, Soiano, Moniga, Padenghe, Lonato e Desenzano.
Sono esclusi dal provvedimento gli automezzi diretti in questa zona per il carico e lo scarico di merci e quelli dei residenti.

. fonte: comunicato stampa


140714_camion2.jpg