Si intensificano i controlli salodiani
di Salvo Mabini

Giro di vite dei carabinieri sui giovedì musicali di Salò, presi di mira da molti giovani della zona che ne approfittano per dedicarsi allo "sballo"



Nel corso della stagione estiva l’amministrazione comunale di Salo’ ha organizzato una serie di eventi di intrattenimento.
In particolare ogni giovedì sera è autorizzata l’esibizione di vari gruppi musicali nei pressi di bar e ristoranti del centro.

Tale iniziativa richiama numerosi turisti ma soprattutto gruppi di giovani locali e non, molti dei quali minori, dediti al consumo e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti sulla pubblica via, con seguenti comportamenti violenti e antisociali, tra cui risse, danneggiamenti etc.

Nella serata di giovedì 10 luglio e nella notte successiva, allo scopo di prevenire e reprimere tale fenomeno, i militari della Compagnia di Salo’ hanno attuato un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio.

Un'azione preventiva e repressiva che ha impegnato 8 pattuglie e 21 uomini, con il concorso di personale del Nucleo CC Cinofili di Casatenovo (Lecco) con due unità antidroga e di personale del NAS CC di Brescia.

Sono sttai controllati quasi 300 soggetti e circa 170 mezzi, eseguendo 20 perquisizioni d’iniziativa di cui 12 positive.
Alla fine sono stati segnalati all'autorita competente quindici assuntori di stupefacenti e sequestrati vari grammi tra marijuana, hashish, cocaina e allucinogeni tipo mdma.

Due i giovani sono stati denunciati per atti contrari alla pubblica decenza, in quanto sorpresi a orinare nella pubblica via sui muri di un abitazione.

Quattro le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Non solo avventori nelle maglie della rete tesa dai carabinieri: i militari del NAS, infatti, hanno controllato 4 bar elevando sanzioni per circa 5 mila euro.

140712_coordinato_1.jpg 140712_coordinato_1.jpg