Il «Sentiero dei Murales»
di Redazione

Parte ad Anfo ed è in continuo ampliamento il "Sentiero dei Murales", un percorso storico culturale voluto dagli "Amici della Miniera", di cui Oscar Zanardi è animatore e presidente. I progetti in collaborazione con Ersaf



Seguendo il ”sentiero dei Murales”, voluto dal Gruppo Amici della Miniera, si ha come l’impressione di tornare indietro nel tempo.
Il sentiero dei Murales è un lavoro unico e prezioso, uno strumento moderno che fa di Anfo un Borgo nel quale vale la pena soffermarsi, un ponte gettato tra passato e presente.

Il sentiero, che ripercorre momenti di vita e lavoro e collegandoli al nostro vivere quotidiano, si arricchisce di anno in anno di nuove postazioni e nuovi Murales, che riproducono fotografie di un’epoca ormai perduta.

Un punto fermo che proseguirà negli anni a venire, testimonianza di una comunità che non si specchia nel suo passato, ma che lo tiene stretto nel ricordo usandolo come base per un futuro migliore.

Di più: è infatti in via di definizione una convenzione con Ersaf per un nuovo progetto che verrà gemellato al ”Sentiero dei Murales”.
Tale percorso, una volta unito, sarà progettato con visite su postazioni e siti segnalati e commentati, attività didattiche per le scuole, attività ludiche e di intrattenimento.

L’obiettivo è la tutela e la valorizzazione del territorio circostante, legandolo alla memoria del luogo, del lavoro e della natura dal punto di vista storico/artistico/culturale.

Piccola scheda
Associazione Amici della Miniera
Via Orti - Anfo
francooscar.zanardi@fastwebnet.it
tel. 0039 339 7062303

140709_Anfo_Murales.jpg