Estate in battello sull'Eridio
di c.f.

La motonave “Scirocco” ha ripreso a ricollegare i sei pontili della navigazione pubblica sull'Eridio con due corse giornaliere che saliranno a quattro da metà luglio a fine agosto



Con il mese di luglio, anche quest’anno ha ripreso il “Servizio integrato di trasporto pubblico con autobus e battello nell'area del lago d'Idro”. Dopo il successo degli anni scorsi, la motonave “Scirocco” ha ripreso a ricollegare i sei pontili della navigazione pubblica sull'Eridio. Come lo scorso anno, si è deciso di suddividere gli orari in due diverse tabelle che coprono periodi diversi: due corse giornaliere fino al 12 luglio e dall'1 a metà settembre; quattro corse giornaliere nel periodo di maggior concentrazione turistica dal 13 luglio al 31 agosto.

Esistono due tipologie di biglietto: Il giro completo del lago (circa h.1.45 di navigazione) al prezzo di 7 euro. Tutte le altre tratte (mezze corse) al prezzo di 4 euro, ed è possibile acquistarlo a bordo senza alcun sovrapprezzo. Ogni adulto pagante può portare con se un bambino di altezza non superiore a un metro che viaggia gratuitamente; se i piccoli sono più di uno è invece necessario l´acquisto di un ticket ogni due ragazzini. Non solo: compatibilmente con la disponibilità di posti è sempre possibile trasportare biciclette e animali domestici senza ulteriori esborsi.

Inoltre, il biglietto per il giro intero può essere utilizzato in momenti diversi sulla stessa corsa, ovvero chi lo acquista può decidere di scendere ad una fermata intermedia e poi risalire sul battello successivo fino all'esaurimento della validità del biglietto che copre il tragitto circolare fino al punto di partenza senza dover acquistare un nuovo ticket di viaggio.

Per ora, come dicevamo, i collegamenti sono due e partono dal pontile di Crone alle 10 e alle 15; il mercoledì, in occasione del mercato settimanale, si può fare la spesa a Crone approfittando delle tre partenze in cartellone alle 9, alle 13 e alle 15 che toccano tutte le principali località rivierasche; mentre dal 13 luglio la tabella oraria si arricchirà con i viaggi delle 9, delle 11, delle 14 e delle 16.
140704IdroBattelloScirocco.jpg