Il miracolo di un incontro
di Cesare Fumana

Sarà rappresentato questo venerdì sera nel teatro Splendor di Odolo il musical “Miracoli”, portato in scena dai ragazzi dell’oratorio di Preseglie in occasione delle feste venticinquennali della Madonna del Visello


L’oratorio di Preseglie, in occasione delle feste venticinquennali della Madonna del Visello, ha realizzato un musical intitolato “Miracoli” - Quando un incontro ti cambia la vita... -, già rappresentato due volte a Preseglie nel corso della festa del santuario.

Lo spettacolo sarà riproposto questo venerdì, 4 luglio, alle 20.30 presso il teatro Splendor di Odolo (ingresso libero).

Il musical prende spunto dalla storia del miracolo dell’apparizione della Vergine del Visello a un giovani contadino muto che dopo l’apparizione riacquistò l’uso della parola e del miracolo del latte taumaturgico che guariva gli appestati, ma riportato ai giorni nostri.

Protagonista è un ragazzo che fa fatica a integrarsi a scuola, a casa, con gli amici, che a un certo punto incontra una ragazza che sta lottando contro un male incurabile. Questo incontro fa sì che il ragazzo riassapori il gusto per la vita e riacquisti la fede che pensava di aver perso.

La narrazione è ispirata in parte a una storia vera, alla storia di Giulia Gabrieli, una ragazza di Bergamo morta prematuramente nel 2011, a soli 14 anni, a causa di un tumore, dopo aver lottato due anni contro il male. La sua storia, i suoi scritti e le sue confidenze sono stati raccolti nel libro «Un gancio in mezzo al cielo», da cui sono stati presi alcuni brani per lo spettacolo.

Sul palco saliranno 25 fra ragazzi e ragazze, fra i 12 e i 20 anni dell’oratorio di Preseglie, impegnati nella recita, nel canto e nel ballo.
Le autrici sono Elena e Rosalba, le coreografie sono state ideate da Fiorina Fusha, la scenografia da Angela Cerqui e Federica Vassalini, mentre l’insegnante di canto è stata la soprano Alice Stefani.
140703Musical_Miracoli.jpg