Ballabili antichi dalle Dolomiti alla Laguna
di Redazione

Dopo un susseguirsi di appuntamenti teatrali, giovedì 3 luglio i Viaggi di Acqua, prima parte della decima edizione di Acque e Terre Festival, proseguono con la musica sul colle di Sant’Onofrio, a Sabbio Chiese


I Viaggi di Acqua proseguono questo giovedì alle 21.15 a Sabbio Chiese con la musica. Sul colle di Sant’Onofrio, grazie alla collaborazione del locale gruppo degli Alpini, risuonerà la musica dei Calicanto Trio, “costola” della storica formazione dei Calicanto, che proporranno Ballabili antichi, dalle Dolomiti alla Laguna. Il concerto è al tempo stesso un raffinato e popolare omaggio alle musiche inedite del contesto cadorino, rinvenute in un manoscritto primonovecentesco. Musiche da ballo, che venicano eseguite in contesti domestici e pubblici, oppure in particolari occasioni rituali come matrimoni, carnevale o feste patronali.

Molte delle danze proposte presentano nomi e melodie desueti e in alcuni casi mai riscontrati prima: bettina, berlingozza, concier di testa, subiotto sono solo alcune di queste danze, oggi dimenticate e scomparse dall’uso. ll manoscritto indica il violino e il mandolino come principali strumenti per l’esecuzione, ma nello spettacolo, oltre ad essi, vengono suonati altri strumenti che secondo documenti e testimonianze orali erano in uso all’epoca nel territorio dolomitico, come clarinetto, organetto, ocarina. La bellezza di queste musiche, la varietà degli strumenti e dei timbri, unita alla competenza polivalente dei protagonisti della serata disegnano una performance di grande suggestione e aprono un orizzonte inedito sulla cultura popolare dei nostri territori.

Il Calicanto Trio è formato da: Roberto Tombesi, organetto, mandola, voce; Francesco Ganassim, clarinetti, ocarine; Alessandro Tombesi, arpa tirolese, melodica, voce.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo sul Colle di Sant’Onofrio.

In foto il Calicanto Trio
140702Trio_Dolomiti.jpg