Demolito il palazzo del Monte Suello
di val.

Era stato edificato fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Ieri è stato buttato giù: verrà ricostruito, ma più basso. La convenzione col Comune



Di proprietà della famiglia Marniga, il grande palazzo per decenni ha ospitato al piano terra la Trattoria Monte Suello, chiusa ormai da alcuni anni (il titolare ha avviato un'atitvità nell'Ex Consorzio sulla direttrice per Casto).
Era un locale pubblico strategico, posizionato com'era al crocevia per le Pertiche, nel bel mezzo del "Mercato della Nozza", a lungo evento principe per il commercio nella Media e Alta valle Sabbia.

Ieri pomeriggio le ruspe della ditta Felter hanno cominciato a buttarlo giù, riservando alle ore serali la demolizione delle pareti più vicine alla Provinciale, per limitare il più possibile le ripercussioni sul traffico veicolare.
una piccola folla di curiosi ha seguito l'intera operazione: un evento per la valle.

Lo stabile verrà ricostruito dalla ditta Manenti, ma solo per due piani.
A marzo del 2015 prenderà posto lì la filiale vestonese della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, che ora si trova in posizione più sacrificata sull'angolo opposto della piazza.
Il palazzo manterrà la sua destinazione direzionale e commerciale, dunque, con qualche spazio residenziale.

Un'apposita convenzione con il Comune di Vestone, prevede la riqualificazione di Piazza Mercato per un valore pari a 270 mila euro: pavimentazioni, asfaltatura, marciapiedi, parcheggi e delimitazione degli spazi per le tradizionali bancarelle.


140701_nozza_1.jpg 140701_nozza_1.jpg 140701_nozza_1.jpg 140701_nozza_1.jpg