CucinarRamingo, in capo al mondo
di Fabio Borghese

I Viaggi di Acqua fanno tappa questo martedì 1° luglio a Limone di Gavardo dove Giancarlo Bloise mette in scena un delizioso spettacolo con la sua cucina viaggiante


Martedì 1 luglio proseguono gli appuntamenti teatrali dei Viaggi di Acqua, prima parte della decima edizione di Acque e Terre Festival. Nella piazza di Limone di Gavardo, alle 21.15, protagonista della serata sarà Giancarlo Bloise con CucinarRamingo – in capo al mondo.

Giancarlo Bloise è stato cuoco di professione e nella sua storia teatrale ha fatto molti incontri: da Giuliano Scabia a Mimmo Cuticchio a Tagen Larsen, attore e pedagogo dell’Odin Teatret). Una esperienza unica e particolare che lo ha portato, distillando 7 anni di studi, ricerca e confronto, a cucirsi addosso, la figura di narra-attore-cucinante. Il meritato riconoscimento lo ha ricevuto con il Premio Dante Cappelletti 2012 con la seguente motivazione: “Il giusto equilibrio tra il ritmo della narrazione e l’amore per le arti della cucina, la precisione della preparazione gastronomica unita all’esotismo della favola, fanno di CucinarRamingo un piatto gustoso da servire a spettatori di ogni tipo”.

Giancarlo Bloise si distingue per la cura con cui sa amministrare gli ingredienti della propria creazione e per l’abilità con cui ha costruito, artigianalmente, una macchina visiva, ma capace anche di odori e di sapori”. Sul palco, Giancarlo Bloise allestisce una cucina vera e propria che diventa un pretesto per il racconto millenario dell’uomo alla ricerca delle sue più intime radici.

Giancarlo Bloise nel 2000 frequenta il corso di regia cinematografica e nel 2001 inizia il lavoro in cucina. Gestore del luogo e guida alle regole ebraiche Tomas Jelinek burattinaio di Praga, ha come riferimenti culinari Eden Waizzman e Jean Michel Carasso. Nel 2005 si iscrive al “Laboratorio Nove” di Sesto Fiorentino (teatro della limonaia), lavora con Renata Palminiello e per i due anni conclusivi con Luca Camilletti (membro fondatore Kinkaleri). Ha avuto modo di seguire il poeta Giuliano Scabia e Mimmo Cuticchio Cuntista Puparo siciliano. Dal 2008 tramite l’Associazione Culturale milanese “Teatro dell’albero” ha cominciato un corso di formazione presso la sede dell’Odin Teatret a Holstebro (Danimarca), guidato dall’attore Tage Larsen. Il progetto Cucinarramingo nel maggio 2013 debutta in prima nazionale all’interno del festival “PrimaVera dei teatri” (Scena verticale, Castrovillari).

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà alla stessa ora nel Teatro Salone Pio XI di via Mangano.
140630giancarlo_bloise.jpg