La raccolta di San Martino
di red.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finale, ad Agnosine e a Vallio.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per sabato 10 novembre.
Si raccolgono indumenti, abiti, scarpe, borse. Non si raccolgono: carta, ferro, vetro. Il materiale non va al macero, ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.
Quest'anno il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto per sostenere l'attività dell'orfanotrofio "Sacra Famiglia" di Betlemme delle suore Figlie della Carità.
L’orfanotrofio sorge nella zona palestinese di Betlemme. Si trova all’interno della porzione di territorio delimitata dall’alto muro costruito dagli israeliani e che divide la città in due parti.

Attualmente, ospita 40 bambini seguiti da 3 educatrici e 2 responsabili: giornalmente anche altri 70, da zero a sei anni, usufruiscono dei servizi del centro. L’istituto non è solo una casa per i piccoli abbandonati, ma è anche una presenza sicura per tutti i bambini che necessitano di cure sanitarie, cibo, indumenti.

I sacchetti sono in distribuzione gratuita presso le varie parrocchie e gli oratori che aderiscono all’iniziativa, che metteranno a disposizione un luogo dove portare i sacchetti o un servizio di raccolta casa per casa con dei volontari.
Alle fine della giornata di sabato tutto il materiale accumulato sarà portato in alcuni centri di raccolta che per la Valle Sabbia sono due: uno presso l’oratorio di Agnosine e l’altro presso il parcheggio dell’oratorio di Vallio Terme.
1109Indumenti.JPG