Blumon Marathon con neve in quota
di Cesare Fumana

Sono aperte le iscrizioni per la skyrace che prenderà il via il 20 luglio prossimo dalla Piana del Gaver, con il 40% del percorso ancora innevato


Le abbondanti nevicate di questo inverno hanno lasciato il segno e in alta quota è rimasta ancora una coltre di neve. Così la Blumon Marathon, la skyrace che prenderà il via il 20 luglio prossimo dalla Piana del Gaver, giunta quest’anno alla 16esima edizione, si correrà quest’anno con circa il 40% del percorso innevato.

Una condizione che renderà ancora più difficile la corsa in alta quota, riservata a specialisti di questo genere di competizioni.

“Le iscrizioni sono già aperte – riferisce Gian Zeno Marca, uno degli organizzatori – e sono già molti gli iscritti sia stranieri che italiani, molti da fuori provincia, frutto della promozione che abbiamo fatto nei mesi scorsi. Per questa edizione ci aspettiamo che venga segnato un nuovo record, dopo che l’anno scorso avevamo modificato il tracciato del percorso”.

Oltre alla corsa competitiva, anche quest’anno ci sarà la Mini Marathon riservata ai bambini nella splendida piana del Gaver, anche questa una manifestazione in crescita, tanto che lo scorso anno ha visto quasi 100 ragazzini ai nastri di partenza.

La corsa rientra nel trittico Promosport di corsa in montagna, di cui è la prova conclusiva, e fa parte del circuito Extreme Valle Sabbia, con il quale l’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro ha promosso 25 gare che si svolgono in valle nel corso dell’estate.

Inoltre, ogni anno La Promosport Valli Bresciane si impegna a favore di varie associazioni no profit con una sottoscrizione a premi: anche quest'anno con lo slogan "Correre in alto per chi sta in basso" il tutto verrà devoluto all’associazione Aisla Onlus di Brescia.

Per le iscrizioni consultare il sito www.promosportvallibresciane.it. Si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti fissato per ragioni organizzative e di sicurezza a 350.
130713BlumonMarathon_Dennis_Brunod.jpg