Idroman, triathlon da veri ironmen
di Redazione

Tutto a gonfie vele domenica a Idro per la quinta edizione del triathlon dell’Eridio, con 428 atleti alla partenza su due distanze: il percorso Olimpico e quello Sprint


Per la quinta edizione di Idroman, la gara di triathlon andata in scena domenica a Idro, ben 428 atleti si sono presentati alla partenza, in rappresentanza di sette nazionalità. Due le distanze sulle quelli competere: il percorso Olimpico (1,5 chilometri a nuoto più 40 in bicicletta e 10 di corsa) e quello Sprint (750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e 5 di corsa).

Dopo il tutto in acqua nel lago per la frazione a nuoto, i triatleti hanno proseguito la gara fino a Capovalle e Valvestino, fino a raggiungere il parco Alto Garda Bresciano.

Per l’Olimpico primo è risultato Federico Incardona, che ha coperto la distanza in 2 ore 21 minuti e 49 secondi, seguito a pochi minuti da Luca Berardini. Nello Sprint ha conquistato la vittoria Isacco Andrenucci, col tempo di 1 ora 11 minuti e 36 secondi, seguito dall’australiano Jack Tierney.

Numerose anche le donne, che come ogni anno non hanno avuto paura di misurarsi con percorsi estenuanti. Prima nell’Olimpico si è piazzata Eleonora Peroncini; nello Sprint la vittoria è andata a Sara Dossena.

Fra gli atleti di casa a distinguersi è stato il vestonese Marco Tosi del team «Feralpi Triathlon», piazzatosi al settimo posto.

Un grande spettacolo e grande soddisfazione per gli organizzatori del Triathlonlecco affiancati dall’amministrazione comunale di Idro per una manifestazione sportiva che cresce di anno in anno.
110628Idroman2011.jpg