A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi
di Margherita Achille

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere


Il lavoro di questi quindici anni del Centro per l'età evolutiva-Gavardo, centro accreditato dall Asl per i disturbi specifici dell'apprendimento, è una storia fatta di incontri con bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti.
L'obiettivo è sempre stato quello di accompagnar,e con uno sguardo competente e attento, percorsi di crescita e di apprendimento diventati difficili, per evitare che si trasformino in storie di fallimenti, non solo scolastici, ma di vita.

Integrare gli sguardi
'Il nostro è un lavoro plurale: al Centro operano diverse professionalità (pedagogisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, riabilitatori cognitivi, logopedisti, neuropsimotricisti, counselor...) perchè serve uno sguardo specialistico per identificare i bisogni e una risposta a più voci per prendersi cura della globalità del bambino.

Il prendersi cura del bambino, pur nella sua specificità, si rivolge quindi alla globalità delle sue dimensioni dentro una rete di relazioni il più possibile significative e valorizzando le potenzialità di tutti e ciascuno.

Insieme a genitori ed insegnanti
Se lo spazio dell'intervento specialistico con il bambino è importante, la quotidianità che vive in famiglia e a scuola lo é enormemente di più.
Una parte significativa del lavoro degli specialisti del Centro per l'età evolutiva-Gavardo è perciò quella di supportare i genitori nella loro relazione educativa con i figli e sostenere gli insegnanti nell'individuazione di  strategie relazionali e didattiche sempre più efficaci, nell'affrontare specifici problemi di apprendimento e di vita in un mondo e un tempo complesso come il nostro.

La convinzione è che la quotidianità sia un fattore essenziale per i percorsi di crescita dei bambini, se gli adulti che li accompagnano si aiutano a leggerne i bisogni, utilizzando le occasioni di ogni giorno per rispondervi.

Centro per l'età evolutiva - Gavardo
Via della Ferrovia, 8-12
cell. 339.8510161 - 348.7280362
email: margherita.achille@gmail.com
 
Con questo articolo si apre uno spazio su Vallesabbianews.it nel quale gli operatori del Centro per l'età evolutiva- Gavardo si propongono di affrontare specifiche tematiche legate ai percorsi di crescita ed apprendimento dei bambini e degli adolescenti in dialogo con i lettori.

Domande e riflessioni  possono essere inviate direttamente via mail a margherita.achille@gmail.com

Dott.ssa Achille Margherita
Pedagogista
Referente del Centro

ZAiutiamoCrescere.jpg