Prodotto tipico show
di red.

Prende il via questo venerdě a Condino “Degustando, l’arte del sapore in Valle del Chiese”, mostra-mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico presenti nella Valle del Chiese e piů in generale in Trentino.

Prende il via poco oltre Ponte Caffaro “Degustando, l’arte del sapore in Valle del Chiese”, mostra–mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico presenti in Valle del Chiese e più in generale in Trentino. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre, infatti, Condino si apre a palcoscenico di una nuova rassegna plasmata dal denominatore comune del gusto trentino. Dalle 10 alle 20, esposizioni e degustazioni, convegni e workshop, animazioni e giochi, musica, menù con le tipicità della zona, pacchetti turistici…. dove tutto parla trentino.

In vetrina, sui banchi degli espositori, da degustare e da acquistare, il bianco dei formaggi locali - di malga e non - il giallo oro della rinomata polenta di Storo ed il più tenue giallo del miele dalle mille sfaccettature del gusto – acacia, sambuco, tarassaco, rododendro, castagno… - tipiche di questi luoghi, il caldo marrone delle castagne di boschi intorno… inseriti in un arcobaleno di liquori e sciroppi, cioccolate e marmellate, carni e salumi, oli e pesce di fiume. Il tutto innaffiato da allegri rivoli di vino trentino.
E poi laboratori per la riscoperta di antichi mestieri (del lavoro al tombolo, di intarsi sul legno…) o per la conoscenza degli alimenti per grandi e piccoli ospiti… Tutt’intorno corsi di cucina per cucinare i funghi della zona in mille modi diversi, giri in malga per imparare a fare il formaggio con pranzo in loco, “menù degustando” in ristoranti tipici, siti culturali e storici, nodi ecomuseali aperti con visite guidate gratuite, area spettacoli per i bambini, pacchetti turistici creati ad hoc per un soggiorno in zona… E per finire con una merenda speciale, verso sera… grandi polente carbonere, tipiche di questi luoghi, condite con pasta di salame, spressa e vino rosso...

Allegato al contesto, per gli addetti ai lavori un convegno sulle realtĂ  Ecomuseali, workshop tra varie realtĂ  territoriali, educational per i gruppi.
Ad organizzare quest’articolata rassegna il Consorzio Turistico Valle del Chiese con la collaborazione dell’Ecomuseo Porta del Trentino del Consorzio B.I.M. del Chiese, del Consorzio Iniziative & Sviluppo di Pieve di Bono, ed una cordata di altri validi alleati. La Provincia autonoma di Trento, il Comune di Condino, la Regione autonoma Trentino Alto Adige e le Casse Rurali del territorio (Adamello-Brenta, Condino e Giudicarie Valsabbia Paganella).

La Mostra mercato al Centro Polifunzionale di Condino. Educational, convegni e Mostre in municipio. L’area bambini nelle sedi scolastiche attigue.
Per accedere alla Mostra, un biglietto simbolico: 3 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.
Per l’area bambini biglietto giornaliero di 5 euro.
Per i “menù degustando”, i corsi di cucina ed i laboratori, informazioni turistiche e prenotazioni alberghiere, info e costi allo 0465 685033.

Ecco il programma nel dettaglio:

Venerdì 9 novembre 2007:
Sabato 10 novembre 2007:
Domenica 11 novembre 2007:
1108ValleChiese.jpg