La parrocchiale ritrova l'antica bellezza
di Cesare Fumana

Grande festa domenica a Vallio Terme per l'inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo alla presenza del Vescovo



La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme ha recuperato la bellezza di un tempo. L’edificio sacro ha subito, infatti, un importante intervento di restauro nella sua parte esterna, per rimediare ai danni dovuti all’umidità e alle intemperie.

Domenica 22 giugno, la comunità parrocchiale valliese si stringerà attorno al nostro vescovo Luciano Monari per l’inaugurazione dei restauri. Il vescovo sarà accolto alle 10 presso la Scuola materna; poi in corteo, accompagnato dalla banda, si giungerà sul sagrato della parrocchiale dove gli saranno rivolti i saluti e seguirà la benedizione. Quindi la celebrazione della Santa Messa solenne con l’accompagnamento del coro “La Valle” e, infine, un rinfresco per tutti presso l’oratorio.

I lavori alla parrocchiale sono iniziati nell’autunno scorso e, dopo la pausa invernale, sono stati ripresi e completati questa primavera. Hanno riguardato la riparazione del tetto e l’impermeabilizzazione della facciata per impedire le infiltrazioni d’acqua, il rifacimento degli intonaci e dei cornicioni deteriorati dall’umidità, la ripulita completa della facciata ed infine è stata interamente ritinteggiata esternamente, compreso il campanile. La sistemazione e la ritinteggiatura ha riguardato anche il portale e la bussola d’ingresso e le due porte laterali.

Il restauro, costato circa 140 mila euro, è stato reso possibile anche grazie a un finanziamento di 62 mila euro erogato dalla Fondazione Cariplo attraverso il Distretto culturale di Valle Sabbia.

Soddisfazione è stata espressa dal parroco, don Angelo Pizzato, che ha portato a termine un’opera necessaria per la conservazione della parrocchiale. «Oltre agli enti che hanno concesso il finanziamento – precisa il parroco – devo ringraziare di cuore i miei parrocchiani che hanno contribuito con le loro offerte a questo importante lavoro di restauro, segno del loro amore e della loro dedizione nei confronti della loro chiesa parrocchiale». I finanziamenti e le offerte raccolte, infatti, consentiranno di coprire completamente l’intera spesa.

La chiesa, ritornata così al suo antico splendore, sarà poi pronta per festeggiare solennemente anche la ricorrenza patronale dei santi Pietro e Paolo il 29 giugno prossimo.
140618VallioTerme_Parrocchiale.jpg