In ricordo di Vittorio Zambarda
di Redazione

In occasione del 40° anniversario della morte del salodiano Vittorio Zambarda, ottava vittima della strage di Piazza Loggia a Brescia, questa sera a Salò uno spettacolo per ricordare quel tragico evento


Questa sera alle 20.45, presso il Cortiletto del Centro Sociale "Due Pini" di Salò (in caso di pioggia presso la Sala dei Provveditori del municipio andrà in scena lo spettacolo “Il colore della pioggia” - La storia di un uomo in Piazza Loggia il 28 maggio 1974, una rappresentazione teatrale dedicata al 40° anniversario della strage di Brescia.

L’iniziativa è del circolo Arci “Vittorio Zambarda” e dell’Anpi di Salò, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune, per ricordare il 40° anniversario della morte del salodiano Vittorio Zambarda, ottava vittima della strage di Piazza Loggia a Brescia.

Lo spettacolo è liberamente ispirato all'omonimo fumetto di Chiara Abastanotti e Chiara Onger, che sarà presentato prima dello spettacolo, a cura di John Comini, musiche originali di Luca Lombardi, la regia di Peppino Coscarelli con la collaborazione tecnica di Sara Ragnoli. Sul palco l’attore Andrea Giustacchini.

Un giorno di maggio un signore con l'ombrello parte in corriera dal suo paese per andare a Brescia: deve acquistare un vestito per le sue prossime nozze. E' la mattina di martedì 28 maggio 1974 e piove. Il signore con l'ombrello racconta quella giornata, ricorda voci, rumori. Percorre i portici di Corso Zanardelli e Piazza Loggia, poi ad un tratto sente uno scoppio. Il tempo pare sospeso: vede le disperate immagini di piazza della Loggia, di quelle vittime. Testimone inconsapevole di uno dei fatti più tragici della nostra storia italiana, si trova immerso in un fiume di gente che grida, che piange, che si domanda le ragioni di tanto male. Ritornerà a casa con negli occhi e nel cuore il ricordo indelebile di quella strage. Lo spettacolo è dedicato alla memoria delle vittime e a tutti coloro che cercano la giustizia.

Ingresso libero.

In foto l’attore Andrea Giustacchini in un frammento dello spettacolo
140618Il_CororedellaPioggia.jpg