Sindrome metabolica, prevenzione e cura
di Redazione

Attività fisica costante associata a una dieta equilibrata e ipocalorica. Poco altro per contrastare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e la possibilità che possano insorgere dei tumori. Tutto in un libro


Testo a cura di Lara Bettinzoli, Editore NI.MA srl, giugno 2014, € 25,00

La patologia che viene trattata in questo libro della collana “Prevenzione cardiovascolare” si definisce sulla scorta di almeno tre sintomi il cui elenco completo è composto da: diminuzione del colesterolo HDL, valori elevati di trigliceridi nel sangue, ipertensione arteriosa, aumento della glicemia a digiuno oltre la soglia dei 100 mg/dl e, infine, eccesso di gras- so nel girovita.

La presenza di almeno tre di questi sintomi espone a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, alcuni tumori, come il cancro della mammella e quello del colon-retto, ma anche disturbi epatici e malattie renali. Alimentazione sbagliata e vita sedentaria sono tra le cause principali di questo quadro clinico, definito sindrome metabolica.

Per contrastarla, oltre ai farmaci, è importante modificare lo stile di vita: l’attività fisica costante associata a una dieta equilibrata e ipocalorica.
Facilitando la perdita di peso e la diminuzione del girovita, si diminuisce l’insulino-resistenza e si incrementa la massa magra a discapito di quella grassa.

L’adipe viscerale è tutt’altro che un grasso inerte.

Meno grasso addominale equivale a ridurre la pressione arteriosa, ad abbassare il valore dei trigliceridi, ad aumentare il colesterolo “buono” HDL e a migliorare la tolleranza al glucosio.

Per acquistare il libro rivolgersi direttamente all’editore: NI.MA srl, Largo Promessi Sposi, 2 - 20142 Milano, telefono 02/36642720, mail info@nimaeditrice.it

Il prezzo è di € 25,00.
Parte del ricavato viene riconosciuto ad ANAC (Associazione Nazionale Amici del Cuore, sede a Pavia, via Lombroso,  tel. 0382/1750575) per le attività istituzionali, quali iniziative sul fronte della prevenzione con misurazioni gratuite nelle piazze del profilo lipidico, alloggi gratuiti ai parenti dei pazienti in trasferta a Pavia, presso gli ospedali locali.



140617_sindrome_metabolica.jpg