Cinema e libri
di Redazione

Questa sera presso il chiostro di Santa Giustina a Salò il via a una rassegna con quattro film tratti da romanzi o dedicati al mondo della lettura


Nell’ambito delle iniziativi promosse dalla Biblioteca di Salò, prendono il via questa sera, 16 giugno, per quattro lunedì, alle ore 21.30, gli appuntamenti del chiostro di Santa Giustina dedicate al cinema.
La rassegna porta il titolo “Cinema e libri”: quattro film, ad ingresso libero, tratti da romanzi o dedicati al mondo della lettura.

Lunedì 16 giugno si inaugura con film di Paolo Virzì Il capitale umano, liberamente tratto dal thriller di Stephen Amidon, ambientato però nel Conneticut; il 23 giugno Maryl Streep e Amy Adams sono le sontuosi interpreti di Julie and Julia, una commedia tutta al femminile, per la regia di Nora Ephron, su come un libro di ricette riesca a cambiare la vita di due donne e di un’intera nazione. Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, nato dalla penna di René Goscinny, noto al grande pubblico come co-autore di Asterix e di Lucky Luke, è il delicato racconto del mondo visto attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino (30 giugno). Infine il 7 luglio si concluderà con Philomena nel quale il regista Stephen Frears racconta la vera storia di una madre alla ricerca del figlio perduto che Martin Sixsmith ha reso nota con il libro The lost Child of Philomena Lee.

La rassegna “Cinema e libri”, promossa dalla Biblioteca di Salò e curata dall’Associazione Quofilm di San Felice del Benaco, che negli anni passati ha organizzato il GardaFilmFestival, ha il duplice scopo di promuovere la lettura oltre che alla visione di un cinema di qualità. Inoltre obbiettivo di questo ciclo di film è quello di informare il pubblico che presso la Biblioteca di Salò esiste il servizio di prestito interbibliotecario di dvd che mette a disposizione gratuitamente agli utenti della biblioteca una videoteca sterminata.
Il catalogo è consultabile anche online sul sito http://opac.provincia.brescia.it/.
140616Il_capitaleUmano.jpg