Concerto d'organo autunnale
di c.f.

Valorizzare uno strumento come l’organo e offrire un concerto di buona musica. Questo lo scopo della serata organizzata per sabato prossimo a Vallio Terme

Valorizzare uno strumento come l’organo e offrire un concerto di buona musica. Questo lo scopo della serata organizzata per sabato 10 novembre dalla parrocchia di Vallio Terme, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Comunità montana di Valle Sabbia.

La serata offre un’occasione agli appassionati di questo genere musicale di assistere a un concerto del maestro Enrico Zanovello che eseguirà, tra gli altri, brani di noti compositori del settecento, fra cui Boyce, Cimoso e Haydn. L’intento della serata, però, è anche quello far conoscere e valorizzare uno strumento noto ai più solamente come accompagnamento delle celebrazioni liturgiche. Ma la composizione di brani per organo va ben al di là di questo impiego.

Quello della chiesa parrocchiale di Vallio Terme, tra l’altro, è un organo di particolare pregio e da un suono singolare. Durante i restauri eseguiti cinque anni fa, si è scoperto che fu costruito nel 1760 da Angelo Bonatti, appartenente a una nota famiglia di organari di Desenzano del Garda, che realizzò organi per diverse chiese sparse nostra provincia, nel corso del XVIII secolo.

Il maestro Zanovello ha predisposto un programma che spazia proprio a cavallo di quel periodo, che si può considerare come il periodo d’oro di questo strumento.

Enrico Zanovello vicentino, conse­guito il diploma d’organo e clavicem­balo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon ha seguito gli studi universi­tari nella facoltà di Lettere e Filoso­fia all’Ateneo di Padova. Svolge come solista all’organo e al cembalo ed in varie formazioni strumentali un’intensa attività con­certistica in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Latina e in Egitto. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami di Organo comple­mentare e canto gregoriano.

È insegnante al Conservatorio di Vicenza e tiene i corsi straordinari di clavicembalo ed organo all’Isti­tuto Diocesano di Musica Sacra di Brescia.

Fa parte di giurie di concorsi orga­nistici. È direttore e clavicembalista dal 1990 di un complesso d’archi con il quale partecipa ad importanti fe­stival e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale.

Propone spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex no­vo opere come ad es. la Pantomima di W. A. Mozart “Pantalone e Colom­bina” presentata nel 1997 in prima esecuzione assoluta all’Opera House del Cairo. Ha inciso vari cd fra cui in prima esecuzione assoluta (casa discografica Discantica di Milano) dei concerti di Giuseppe Sammartini per organo e orchestra. Ha curato la pubblicazione di musica italiana del Settecento.

Il concerto si terrà sabato 10 no­vembre alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme.

1109vallioorgano.jpg