Il ballo, per rompere con le tossicità ambientali
di val.

Rimediare quando le errate abitudini alimentari hanno fatto il danno, è difficile e faticoso. Meglio intervenire per tempo. La proposta bresciana per gli adolescenti, al Plaza


L’idea è quella di individuare una trentina di adolescenti disposti a lasciarsi alle spalle un ambiente “tossico”, fatto di attività sedentaria per la fruizione di giochi e strumenti informatici, ristrettezza degli alloggi, alimentazione scorretta e pervasiva promozione pubblicitaria di alimenti non salutari, che tropo spesso creano l'insorgere del diabete.

Per non parlare dell’imitazione di modelli comportamentali che possono portare all’insorgere di disturbi dell’alimentazione come anoressia o bulimia, che fanno precipitare l’adolescente nel disagio personale e relazionale.

La proposta consiste in due sessioni settimanali di ballo, con istruttore, di attività educativa nutrizionale, di accompagnamento psicologico sia per gli adolescenti (se ne fanno richiesta) sia e soprattutto per i loro genitori.

A proporre l’iniziativa l’associazione Diabetici della Provincia di Brescia (Adpb), l’associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso (Aidap) e l’Unità operativa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, per il diretto interessamento del dottor Felice Mangeri.

Il corso si svolgerà alla discoteca Plaza, a Roè Volciano, nei mesi di luglio e agosto, il venerdì e la domenica per sessioni di circa un’ora e mezza ciascuna. Diverso il programma per gli adolescenti, che in prevalenza balleranno, rispetto a quello degli adulti di riferimento che effettueranno anche esercizi fisici di tipo diverso ed incontri educativi nutrizionali.

Ogni adolescente può partecipare se aderisce al corso un adulto di riferimento.
Costi in via di definizione, ma limitati alle spese strettamente necessarie e in riferimento al numero di partecipanti, in linea col prinncipio “non profit” cui si ispira la proposta.

Per informazioni Adpb 324.0962709, 340.7986386

140614_ballo.jpg