Un'estate a colpi di frutta e verdura
di Red.

Per superare la fatica e il caldo la natura ci tende la mano: ecco i frutti e le verdure più adatti alla canicola


Estate è sinonimo di mare e vacanze. Ma con l’arrivo del caldo, e un anno di scuola sulle spalle, è anche più facile sentirsi deboli e stanchi. Oltre a una bella dose di ozio e riposo, vengono in aiuto all’organismo gli ingredienti della natura. 

Prima di utilizzarli però è bene che grandi e piccoli si depurino bevendo molto, perché le tossine accumulate nel corpo sono una zavorra che gli impedisce di reagire prontamente nei momenti di stress e contribuiscono ad acuire la sensazione di stanchezza.
L’ideale, oltre a bere acqua, è assumere anche tisane di tarassaco, betulla, bardana e carciofo.

Frutta e verdura sono gli alimenti più adatti per combattere l’afa e fare un pieno di vitamine.
Con un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi, i prodotti ortofrutticoli sono un toccasana per la dieta quotidiana grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.

Aiutano a combattere i colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo introducendo il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine, e aiutano anche la pelle ad abbronzarsi: frutta e verdura, consumate nelle dosi giornaliere consigliate dall’Om, sono indispensabili per affrontare al meglio i mesi estivi.

Le pesche
forniscono minerali ricostituenti come potassio e calcio. Le susine sono perfette per chi cerca alimenti depurativi ed energetici, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A.
Per chi vuole un tonico muscolare le ciliegie sono il frutto più adatto perché ricche di sostanze remineralizzanti e disintossicanti.

Con le albicocche si fa un pieno di betacarotene, coadiuvante nella protezione della pelle dai raggi del sole, in più si assimilano pochissime calorie e molta acqua, necessaria per mantenere alto il livello di idratazione dell’organismo e per combattere la ritenzione idrica.
Il melone è altamente dissetante e ha funzioni diuretiche.
Le zucchine sono vedure antifatica grazie agli alti apporti di potassio. 

Utilissimi per recuperare energia sono poi alimenti nobili come la pappa reale, e per i ragazzi più grandi anche l’eleuterococco, un tonico adattogeno: questo significa che sa modularsi sulle necessità dell’organismo agendo quando il corpo va in stress.
Si può usare durante i cambi di stagione o nei momenti di maggiore stress e stanchezza e va assunto per un paio di settimane secondo le dosi consigliate da un valido farmacista o erborista.

da La Stampa.it

140610_frutta2.jpg