Arte contemporanea tra i banchi
di Redazione

Sono esposte per questo fine settimana in una mostra-mercato presso la saletta del municipio di Villanuova le opere realizzate dagli alunni della Primaria con cinque quotati artisti bresciani


Venerdì 30 maggio gli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “Don Milani” di Villanuova sul Clisi, si sono trasformati in veri e propri artisti grazie al progetto Artescuola. Arte contemporanea tra i banchi…
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda, ha coinvolto, nell'arco della mattinata, i 279 alunni della Primaria.

Ideatrice, curatrice e coordinatrice è stata la dott.ssa Mariacristina Maccarinelli, storica dell'arte e Cultore della Materia presso l'Università Cattolica di Brescia.

ArteScuola trae spunto dall’importante mostra di arte contemporanea del 2005 “Rifiuto riusato ad arte”, curata dal gallerista livornese Roberto Peccolo, che coinvolgeva i comuni di Odolo-Vobarno-Gavardo-Roè Volciano.

Filo conduttore della mostra era l’utilizzo di materiali di riciclo (carta, plastica, oggetti di uso quotidiano, giocattoli,..), che svuotati dalla loro funzione originaria, attraverso gli artisti, nascevano “a vita nuova” trasformandosi in opere d’arte.

L’evento si pone in continuità con altri laboratori, effettuati negli anni precedenti, in alcune classi della medesima scuola, che hanno avuto un riscontro positivo sia tra alunni che tra le insegnanti.

Nella scelta e nell’abbinamento degli artisti, sono state considerate le differenti capacità, manualità e conoscenze dei bambini nelle varie fasce d’età.
Gli artisti svolgeranno i propri laboratori utilizzando tecniche e materiali differenti (carta, riviste, colori, collage, gesso, plastilina, legno, giocattoli ecc.). Con l'aiuto degli studenti dell’ Accademia Santa Giulia di Brescia e delle loro insegnanti, i bambini potranno sperimentare differenti laboratori manuali, in cui esprimere la propria creatività attraverso le indicazioni che gli saranno fornite dall'artista.

I cinque laboratori sono stati:
- Spiaccichiamoci la faccia di Fausto Gilberti per le classi prime;
- Le forme del vuoto...e altre storie di Albano Morandi per le classi seconde;
- Armati di segno di Giuliano Guatta per le classi terze;
- Il racconto delle immagini di Corrado Galli per le classi quarte;
- Visori a nastro in Cloud di Raffaella Formenti per le classi quinte.

Con le creazioni degli alunni, gli artisti allestiranno una mostra, nella sede della Fondazione a Mura di Puegnago, che è stata inaugurata sabato 31 maggio.
Infine sabato 7 e domenica 8 giugno verrà predisposta una mostra-mercato nella Saletta del Comune di Villanuova sul Clisi, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla scuola Primaria per realizzare altri progetti.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e di alcuni sponsor privati.
1020villanuovaPrimaria.jpg