L'Ac Gavardo si affilia con l'Udinese
di Cesare Fumana

È stata presentata ieri nel corso di una serata presso il centro sportivo l’affiliazione della società calcistica gavardese con la squadra friulana di serie A


Nella cornice dello stadio del Centro sportivo di Gavardo si è tenuta ieri sera, venerdì 6 giugno, la presentazione dell’affiliazione dell’Ac Gavardo con l’Udinese.

“La scelta – ha spiegato ai presenti il presidente Giorgio Tononi – è caduta sull’Udinese, una squadra di serie A con la quale condividiamo la filosofia sportiva, e che offre un progetto educativo e di crescita sportiva che si sposa con quello portato avanti finora anche da noi”.

È toccato poi a Massimiliano Ferrigno, responsabile del progetto Udinese Academy, illustrare i contenuti dell’affiliazione, che vedrà la società friulana impegnata a garantire la presenza di uomini del suo staff per consulenze a vari livelli, con lo scopo di far crescere la società gavardese.

“L’obiettivo del progetto tecnico condotto insieme ad Udinese Calcio è quello di esportare in tutta Italia il modello Udinese. Il Club friulano è riconosciuto in tutto il mondo per l’altissimo lavoro svolto nell’ambito del settore giovanile, e noi miriamo a diffondere la cultura e la professionalità che hanno deciso di sposare il progetto Academy”.

Lo staff di udinese Academy è composto da 50 allenatori che seguono un centinaio di squadre dilettantistiche in tutta Italia. Nella scorsa stagione sono state coinvolte 16 mila famiglie, per il prossimo anno se ne prevedono 20 mila.

Alla serata ha portato il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore Alessandro Salvadori, che ha ringraziato l’Ac Gavardo per la dedizione nella crescita educativa e sportiva dei 250 ragazzi della società.

Erano presenti anche i ragazzi e i dirigente del Roè Volciano, con il presidente Amilcare Bettari, con il quale è in corso un rapporto di collaborazione e per il prossimo anno prenderà vita una squadra mista fra le due società.

Al termine della serata il presidente Tononi voluto ringraziato l’allenatore Gianni Pelizzari, che per impegni personali ha terminato quest’anno il suo impegno con la società Gavardese, che durava dal 2005. Per lui una targa ricordo e l’abbraccio riconoscente dei sui allievi calciatori.

Infine è stato ricordato che per l’estate la società calcistica organizzerà anche quest’anno il Camp estivo e che sono aperte le preiscrizione per la prossima stagione.

In foto il presidente Ac Gavardo Giorgio Tononi con il responsabile di Udinese Academy Massimiliano Ferrigno
140606AcGavardo1.jpg 140606AcGavardo1.jpg