Grave dopo il tamponamento in galleria
di val.

La fila di automobili ha rallentato improvvisamente e lui non deve esserne accorto, finendo col tamponare in pieno la Fiat Punto che lo precedeva. Cosě oggi pomeriggio 18enne di Muscoline č finito in ospedale con riserva di prognosi.

La fila di automobili ha rallentato improvvisamente e lui non deve essersene accorto, finendo col tamponare in pieno la Fiat Punto che lo precedeva. Sbalzato di sella è finito sull’asfalto ed ora versa in gravissime condizioni nel reparto di Prima Rianimazione del Civile di Brescia.
Il grave incidente è accaduto questo pomeriggio all’interno della galleria Monte Castello, il primo dei due tunnel che raccordano lo svincolo della “Fibbia” con Pompegnino e dunque la Valle Sabbia. Galleria balzata alla ribalta della cronaca quando parte della volta è crollata rischiando la strage, all’indomani del terremoto gardesano e valsabbino.

Erano le 13 e 30 di ieri quando Andrea F., 18enne di Muscoline, stava risalendo verso la Valle Sabbia a bordo di uno scooterone Yamaha. Al momento della disattenzione che rischia di costargli assai cara stava percorrendo la galleria in pieno rettilineo, all’altezza di una delle due piazzole di sosta che la normativa ha imposto ai costruttori, l’unica delle due che non è crollata tre anni fa, al chilometro 1+500 della nuova arteria.
Quando Andrea si è accorto che la fila di auto davanti a lui stava repentinamente rallentando la distanza è diventata improvvisamente troppo breve e gli ha impedito ogni manovra: ha finito col centrare in pieno l’auto che aveva davanti.

Un urto violento che ha accartocciato la due ruote ed ha fatto volare il centauro di lato, a destra, fra la fiancata dell’utilitaria ed il fianco della galleria. I soccorritori entrati nel tunnel con due autolettighe lo hanno trovato lì, privo di conoscenza.
Dopo una prima rianimazione lo hanno portato fuori dove ad attenderlo c’era l’eliambulanza che l’ha trasportato fino al civile.
Illeso il guidatore dell'auto tamponata, nella quale era da solo, un quarantenne residente a Provaglio Valsabbia.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Stradale di Salò per i rilievi, mentre da una parte e dall’altra della galleria si sono dati da fare per gestire il traffico i carabinieri di Vobarno. Ci sono volute due ore prima che la circolazione potesse riprendere.
1106IncidenteGalleria01.jpg 1106IncidenteGalleria01.jpg