Laureati/andi in ingegneria cercansi
di Redazione

A disposizione borse di studio fino a 5mila euro. Opportunità offerta dal progetto Incipit della Cassa Rurale, sostenuta da sette aziende che hanno predisposto altrettanti progetti. Entro il 10 giugno



Borse di studio a partire da 750 euro fino a 5.000, in funzione del progetto seguito, nonché l’opportunità di attivare un rapporto di collaborazione con un’azienda che, in caso di buona riuscita dell’iniziativa, potrebbe decidere di proseguire la collaborazione e pensare ad un inserimento del laureato/ando in azienda in forma continuativa e stabile.

Questa la grossa opportunità offerta dal progetto Incipit, ideato e gestito dalla Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella, con un duplice fine: favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e, al tempo stesso, promuovere percorsi di ricerca e innovazione all’interno delle aziende locali.

A titolo d’esempio si pensi ai 7 progetti di ricerca per i quali altrettante aziende sono alla ricerca di un laureato/ando in ingegneria.

L’azienda B&F snc
propone infatti un progetto sull’isolamento acustico e la tenuta sismica della cosiddetta “facciata ventilata” con pannelli HPL.
Waris srl cerca un ricercatore disponibile a condurre una ricerca per l’approntamento di un laboratorio di analisi delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti in ambito fotovoltaico.
L’azienda agricola San Giuliano è intenzionata ad attivare un progetto di Energy Smart Farm.

Nel settore dell’ingegneria dei materiali e nelle applicazioni industriali, si segnalano il progetto di Emmequattro srl (Studio e sviluppo di attuatori eletttrici/elettronici da integrare nei prodotti di gamma, in sostituzione degli attuali, di tipo meccanico), dell’azienda Fast (Applicazione della lega al magnesio nella tecnica della pressofusione per la produzione di sedute), di Ve.r.co. srl (Nesting in automatico da DWG) e dell’azienda Dall’Era Valerio srl (ricerca di nuove leghe applicabili al processo produttivo e integrative rispetto all’utilizzo dell’ottone).

Giovani laureati e laureandi, interessati ad aderire ad uno dei progetti di ricerca attivati all’interno del bando Incipit, hanno tempo fino al 10 giugno per formulare la loro candidatura, anche alla luce dei propri interessi, delle proprie competenze e del percorso studi seguito.

Possono presentare la propria candidatura sia studenti regolarmente iscritti ad un percorso universitario o post-universitario che abbiano già sostenuto più dei due terzi degli esami previsti dal proprio percorso universitario (laurea di primo o secondo livello), sia giovani che abbiano concluso il proprio percorso universitario da non più di 24 mesi (laurea di primo o secondo livello). Adesione al progetto potrà avvenire anche da parte di giovani che stiano frequentando un dottorato o master post-universitario.

Laureati, laureandi che fossero interessati ad aderire posso contattare la referente del progetto Elisabetta Tamburini (email: e.tamburini@lacassarurale.it), rivolgersi direttamente alla Direzione della Cassa Rurale o alle singole filiali di riferimento, oppure visitare i siti web www.lacassarurale.it o www.prendiilvolo.it.



100318incipit.jpg