Omaggio al femminile alla Brigata Perlasca
di c.f.

Lunedì prossimo a Presegno un evento speciale in occasione della Festa della Repubblica, con un omaggio a Santina Dusi, moglie del comandante Toni della Brigata Perlasca, all’epoca maestra elementare del paese


L’associazione degli Amici di Presegno e Bisenzio rivolge l’invito per il 2 giugno, Festa della Repubblica, a partecipare e a riunirsi per ricordare, salutare e accogliere una donna che da maestra elementare a Presegno si trovò a dover agire in nome della libertà sua e, per conseguenza, di tutti noi.

Questa donna è Santina Dusi, moglie di Ennio Doregatti, il comandante Toni della Brigata Perlasca, che lei sposò proprio a Presegno nel 1944, mentre si trovava qui a insegnare.

La giornata festiva prenderà il via al mattino, alle 11.30 per l’installazione in località Vaiale (3 km prima di raggiungere Presegno da Lavenone) della nuova segnaletica del CAI relativa al “Sentiero della Resistenza della Brigata Perlasca”.

Alle 12.45, sempre a Vaiale, sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco (in caso di maltempo sarà comunque possibile usufruire di spazi coperti).
Per chi volesse, solo su prenotazione entro sabato 31 maggio, pranzo alla trattoria Piccole Dolomiti al num. 0365 83571 (comprendente un primo, un secondo, acqua, vino e caffè a 15 euro).

Alle 15.30 a Presegno presso le ex scuole elementari, la comunità del borgo accoglierà Santina Dusi, e a seguire sarà offerto un piccolo rinfresco preparato dai volontari dell’associazione Amici di Presegno e Bisenzio.

Alle 18, all’aperto se ci sarà bel tempo o nella chiesa se dovesse piovere), sarà proposta la performance teatrale “R-Esistenze2 di e con Laura Mantovi, nella quale si ricordano le donne, le loro lotte, le loro sfide. Le loro vittorie, i loro grandi ideali. Storie di donne eccezionalmente normali che con coraggio hanno lasciato nel corso della storia un segno di forza, speranza e determinazione. L’ingresso è libero.
130721Presegno.jpg