La carica dei 101 di Margherita
di Redazione

L’anziana ospite da poco della casa di riposo di Roè Volciano è stata festeggiata anche dal neosindaco Katia Vezzola alla sua prima uscita in fascia tricolore


Margherita Bontempi, ospite da poco tempo della RSA Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano, ha festeggiato mercoledì 28 maggio, con una grande festa insieme agli altri ospiti della struttura e alla presenza del neosindaco Katia Vezzola, i suoi primi 101 anni (compiuti il 5 maggio).

Margherita, nata e vissuta nel comune di Roè Volciano, nella sua lunga vita ha vissuto la guerra, la fatica quotidiana della vita contadina e del lavoro da operaia.
Prima del matrimonio, avvenuto con Gabriele Bertoli, svolgeva il lavoro di contadina con la famiglia. Dopo le nozze è stata dipendente presso il cotonificio di Roè Volciano, dove ha lavorato per 29 anni.

Margherita è vedova dal 1987, e ha condiviso con il marito le difficoltà della guerra. Recatosi in Russia durante il secondo conflitto mondiale, ha vissuto l’esperienza di una lunga prigionia. Margherita ricorda ancora la stanchezza e il deperimento del marito al ritorno dal fronte. Margherita e Gabriele non hanno avuto figli, ma una vita ricca di nipoti. Margherita ha 6 fratelli che ricorda con molto affetto, purtroppo tutti deceduti.

Nel mese di aprile 2014 è stata lei stessa a decidere di entrare nella RSA, che già conosceva e frequentava visto la presenza del fratello ospite nella stessa struttura.
Quotidianamente Margherita guarda dalla finestra della sua stanza la propria abitazione che si trova proprio di fronte alla struttura.
La signora è in buona salute e discretamente autonoma. E’ molto solare ed è un grande stimolo per gli altri ospiti a cui rivolge una parola e un gesto gentile ogni giorno.
140529RoeMargherita.jpg