La bella estate della biblioteca di Salò
di Redazione

Domenica nel chiostro del Centro Santa Giustina lo spettacolo per bambini "Nel meraviglioso mondo dei Fratelli Grimm". Da lunedì 16 giugno la rassegna "Cinema e libri"


Nell’ambito delle iniziativi promosse dalla Biblioteca di Salò, domenica 1° giugno alle ore 16.30 lo splendido chiostro del Centro Santa Giustina (via Brunati, vicino alla stazione delle corriere) farà da cornice allo spettacolo per bambini Nel meraviglioso mondo dei Fratelli Grimm; spettacolo basato sul racconto di due fra le loro più note fiabe: Il pifferaio magico e Hansel e Gretel.

Gli attori racconteranno le vicende dei protagonisti delle due storie e ricostruiranno con bambini e i genitori i mondi fantastici dei fratelli Grimm: prenderà così forma la città di Hamelin e suoi abitanti in lotta contro l’invasione dei topi, mentre nel magico bosco Hansel e Gretel avranno modo di scoprire una singolare casetta di marzapane. I bambini prenderanno parte alla narrazione diventando loro stessi i personaggi raccontati dalle fiabe. Lo spettacolo è messo in scena da Chronos3 per la regia di Manuel Renga. A seguire la biblioteca offrirà una gustosa merenda a tutti i partecipanti. Ingresso libero.

Ma l’offerta estiva della Biblioteca non si ferma agli spettacoli per bambini. A partire dal 16 giugno per quattro lunedì le serate del chiostro di Santa Giustina saranno dedicate al cinema. Infatti prende avvio la rassegna Cinema e libri: quattro film, ad ingresso libero, tratti da romanzi o dedicati al mondo della lettura.
Lunedì 16 giugno si inaugura con film di Paolo Virzì Il capitale umano, liberamente tratto dal thriller di Stephen Amidon, ambientato però nel Conneticut; il 23 giugno Maryl Streep e Amy Adams sono le sontuosi interpreti di Julie and Julia una commedia tutta al femminile, per la regia di Nora Ephron, su come un libro di ricette riesca a cambiare la vita di due donne e di un’intera nazione. Il piccolo Nicolas e i suoi genitori nato dalla penna di René Goscinny, noto al grande pubblico come co-autore di Asterix e di Lucky Luke, è il delicato racconto del mondo visto attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino (30 giugno). Infine il 7 luglio si concluderà con Philomena nel quale il regista Stephen Frears racconta la vera storia di una madre alla ricerca del figlio perduto che Martin Sixsmith ha reso nota con il libro The lost Child of Philomena Lee.
La rassegna “Cinema e libri”, promossa dalla Biblioteca di Salò e curata dall’Associazione Quofilm di San Felice del Benaco, che negli anni passati ha organizzato il GardaFilmFestival, ha il duplice scopo di promuovere la lettura oltre che alla visione di un cinema di qualità.

Inoltre obbiettivo di questo ciclo di film è quello di informare il pubblico che presso la Biblioteca di Salò esiste il servizio di prestito interbibliotecario di dvd che mette a disposizione gratuitamente agli utenti della biblioteca una videoteca sterminata. Il catalogo è consultabile anche online sul sito http://opac.provincia.brescia.it/.

Ma l’appuntamento a Salò con il cinema sotto le stelle non termina qui: a partire dal 14 luglio l’arena cinematografica si sposterà da Santa Giustina al Complesso Gasparo dove la Proloco proporrà, sempre a ingresso libero, per quattro lunedì le più interessanti novità della stagione cinematografica.

Incomincia dunque con lo spettacolo dei fratelli Grimm di domenica 1° giugno un’estate densa di appuntamenti culturali e di intrattenimento dedicati ai bambini, alle famiglie e agli anziani che si affiancano agli ormai consueti giovedì dell’Happy blue hour pensati per il pubblico più giovane e dinamico. Ovviamente gli ingressi sono liberi.
140529SaloFiabe.jpg