Roberto Crescini vice campione italiano Csi di Speed Down
di Cesare Fumana

Il quarantacinquenne di Sabbio Chiese ha conquistato il titolo in questa singolare disciplina con il “carretto” Generale Lee costruito da lui ispirandosi al mitico telefilm Hazzard


Lo Speed Down è la versione moderna dei carrettini con le ruote a cuscinetti a sfera, per il quale è nata una vera e propria disciplina sportiva, con tanto di federazione nazionale, la Fics (Federazione Italiana Cart’s) e circuiti di gare a vari livelli.

Le competizioni di Speed Down consistono in gare in velocità in discesa con mezzi a propulsione gravitazionale, vale a dire senza motore o altre parti di spinta meccanica.

Fra gli appassionati di queste gare c’è Roberto Crescini, 45enne di Sabbio Chiese, che il 18 maggio scorso a Bra, in provincia di Cuneo, ha conquistato il titolo (inseguito da tempo) di Vice Campione Italiano CSI Speed Down, categoria Folk 2014, nel corso di una competizione valida per il trofeo interregionale "Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto", a chiusura del campionato Csi.

Roberto, con mesi di lavoro, ha messo a punto una sua speciale vettura, il Generale Lee, ispirandosi alla mitica auto rossa dei cugini Duke del telefilm Hazzard.

Una bella soddisfazione per lui, che ha voluto ringraziare la squadra corse di cui fa parte, il Team Nelly di Lumezzane, per l'appoggio dato.

Per tutta l’estate Roberto sarà impegnato nel campionato provinciale e quello nazionale, dove al momento si trova rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica.
140523_RobertoCrescini_GeneraleLee.jpg