«Il primato dell'educazione familiare»
di red.

Anche quest’anno Vobarno propone il suo “Novembre pedagogico”, ciclo di conferenze-incontri fra gli specialisti del settore, gli alunni delle scuole, gli insegnanti e gli educatori di ogni ordine e grado e le famiglie che vorranno partecipare.

Anche quest’anno si ripropone una nuova edizione del “Novembre pedagogico”, ciclo di conferenze-incontri fra gli specialisti del settore, gli alunni delle scuole, gli insegnanti e gli educatori di ogni ordine e grado, e le famiglie che vorranno partecipare.
Titolo della rassegna 2007 è “Il primato dell’educazione familiare”, tema che riporta al centro della discussione e della riflessione la famiglia quale luogo fondamentale dove “educare”.
I convegni, a ingresso libero, si terranno al teatro comunale con inizio alle 20.30, con il seguente calendario: martedì 6 novembre “Educare in una famiglia di transizione”, relatore il prof. Luigi Prati ordinario di pedagogia generale dell’Università Cattolica di Brescia.
Martedì 13 novembre sarà la volta di “Conflitti di coppia ed educazione familiare”, relatore il dott. Roberto Franchini, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica di Brescia.
Martedì 20 novembre il tema da affrontare sarà “Dialogo tra genitori e figli: difficoltà e risorse”, relatrice la dott.ssa Monica Amadini, ricercatrice in pedagogia presso l’Università di Brescia.
Ultimo incontro martedì 27 novembre con “ Crescere tra disagi e pregiudizi”, relatore il dott. D. Barillà, psicoterapeuta e analista adleriano, presidente dell’AFPA.
È in programma inoltre la visione di alcuni film-traccia per genitori ed educatori per le scuole primarie ( 21 novembre e 28 novembre ), scuole secondarie di 1° grado ( 15 novembre e 22 novembre) e per scuole secondarie di 2° grado (13 novembre e 20 novembre).