La continuità contro l'indipendenza
di Ubaldo Vallini

A Pertica Bassa si confronteranno il sindaco uscente Manuel Nicola Bacchetti, contro l'indipendenza lombarda di Diego Arrighini



Un territorio povero economicamente, ma ricco di peculiarità da valorizzare.
La Pertica Bassa solcata dal Degnone che trae le sue origini dalle balze della Corna Blacca, è uno degli angoli montani più caratteristici della valle Sabbia, insieme alla contigua Pertica Alta. E sa di esserlo.

Per questo nei decenni che hanno segnato la seconda parte del secolo scorso, non ha mai ceduto il passo all’utilizzo sconsiderato del suolo, pur essendo “appetibile”, a pochi minuti d’auto dal Fondovalle.

Ha pagato in termini di spopolamento, di difficoltà a mantenere servizi fondamentali come la scuola e persino la bottega.
Ne ha guadagnato, però, in qualità della vita per i suoi abitanti, mai veramente “tagliati fuori” dal resto della valle Sabbia.
E potrà goderne anche domani, visto che il nuovo oro sembra essere quel turismo “consapevole”, che proprio luoghi come questo apprezza e va cercando.

Cosa ne faranno i prossimi amministratori?

Da una parte c’è la compagine uscente di “Per... Pertica Bassa” col sindaco Manuel Nicola Bacchetti e una lista rinnovata per metà e per metà “femmina”.
Dall’altra la compagine “Indipendenza Lombarda”, che schiera Diego Arrighini con una squadra di candidati consiglieri nessuno dei quali è da queste parti residente: la continuità locale contro la novità tutta da fuori.
Come andrà a finire?


onoDegno.jpg