Vobarno Barbiani
di Redazione

«Se devo mettere in fila le priorità bisogna certo partire dalle emergenze lavoro e casa». Paolo Barbiani, che si candida con “Insieme per Vobarno” non ha dubbi: «Problemi che certo da soli non riusciremmo ad affrontare


Per Barbiani «sarà dunque indispensabile approfondire le proposte che già sono state avviate anche dagli altri Comuni in seno alla Comunità montana: dote lavoro, tirocini, clausole sociali negli appalti, utilizzo dei lavoratori socialmente utili da una parte, progetti di housing sociale e coinvolgimento del terzo settore per offerte che prevedano abitazioni accompagnate da proposte lavorative. Fare qualcosa si può e si deve».

«Serve poi un’alleanza coi cittadini per costruire una rete sociale basata sul principio dell’auto mutuo aiuto e del buon vicinato, riconoscendo l’attività dei consigli di frazione e delle associazioni che nessun taglio di bilancio potrà scalfire».

«Particolare attenzione merita l’educazione, da curare attraverso un piano di diritto allo studio partecipato e condiviso, senza trascurare la riqualificazione degli edifici scolastici compresi gli interventi per la messa in sicurezza».

«Fondamentale sarà tutelare l’ambiente per garantire la salute e qualità della vita».


Vobarno_Paolo_Barbiani_R.jpg