Diritto e diritti oltre la Manica
di Fabio Borghese

Sarà presentato sabato pomeriggio presso la biblioteca di Vestone l’ultimo libro di Claudio Martinelli, docente universitario vestonese, dedicato al sistema giuridico inglese


Sabato 17 maggio verrà presentato a Vestone, per iniziativa della Commissione biblioteca il libro “Diritto e diritti oltre la Manica. Perché gli inglesi amano tanto il loro sistema giuridico” (Il Mulino 2014), di Claudio Martinelli, vestonese di origine, docente associato di Diritto pubblico Comparato e Diritto parlamentare presso l’Università di Milano Bicocca.

L’appuntamento è per le 17 presso la biblioteca civica “Ugo Vaglia”. Ne discute con l’autore Barbara Milani, avvocato, giornalista e conduttrice televisiva; coordina l’incontro Daria Gabusi.

Questo volume cerca di rispondere ad alcuni interrogativi: perché, e in che cosa, il diritto costituzionale inglese è così diverso da tutti quelli del continente europeo? Quali ragioni di ordine storico, culturale e giuridico sono alla base di questa specificità? Perché la Gran Bretagna, pur facendo parte da decenni dell’Unione europea, sembra sempre con un piede dentro e uno fuori dal processo di integrazione comunitaria? E, per converso, quali sono i tratti comuni del costituzionalismo britannico con quello euro-continentale?

Il libro focalizza l’attenzione sulle modalità di affermazione dei diritti fondamentali nelle isole britanniche, in particolare nel passaggio dallo stato liberale a quello democratico, ed esamina il peculiare rapporto intercorrente in quella cultura tra le concezioni filosofiche della libertà e le pragmatiche soluzioni giuridiche che nel corso della storia sono state adottate.

Lo specifico e originale apporto che il lavoro intende fornire alla comprensione di questi fenomeni è proprio quello di fondere in un racconto unitario i concetti basilari del moderno pensiero politico britannico con l’evoluzione del diritto e delle istituzioni nazionali, in un continuo scambio fra tradizione e innovazione.

140516Diritto_e_diritti_oltre_la_Manica.jpg