Fra Valle Sabbia e Garda
di Redazione

Gita ad anello molto suggestiva e panoramica sulla valle di Degagna, la valle di Collio, il lago di Garda e la Valle del Prato della Noce quella organizzata dal Cai di Vestone per domenica prossima


Il ritrovo è fissato alle 7.30 dal Piazzale della Birreria a Vestone e alle 8.00 da Degagna in Via Ceresigno, dove inizierà il cammino.
Percorrendo la strada bianca si arriva al monte S. Alessandro e all’omonima chiesetta, dove avverrà il primo momento di riposo nel quale si potrà ammirare la Valtenesi, la Valle Sabbia meridionale, le Prealpi, le Alpi, la Val di Degagna e il suggestivo borgo di Carvanno.

La camminata proseguirà percorrendo un ex mulattiera che conduce al monte Ceresola fino ad arrivare alla località Gardoncello dalla quale si potrà ammirare la parte meridionale del Lago di Garda, la catena montuosa delle Marmere la valle di Collio ed in lontananza il Monte Baldo, il monte Spino ed il Rifugio.G. Pirlo (nostra meta e punto riposo/ristoro).

Dalla località le Pozze si andrà a percorre un sentiero in sali e scendi (con pochissimo dislivello positivo) il quale risulta nella prima parte stretto e tecnico, fino all’incrocio con il sentiero CAI che sale dalla Val de Sur (San Michele), mentre nella seconda parte più battuto e largo fino al rifugio G. Pirlo. Dal rifugio si percorre per un breve tratto la strada che sale da San Michele, frazione di Gardone Riviera, per poi imboccare, a sinistra, il Sentiero dei Ladroni che conduce al passo Fobbiola.

Questo sentiero offre suggestivi scorci panoramici sul Lago di Garda, il Monte Baldo, il Monte Pizzoccolo e sulla seconda meta Campei di Cima. La gita termina percorrendo la strada che attraversa la Valle del Prato della Noce fino ad arrivare alla Frazione di Ceresigno.

Il tempo effettivo di percorrenza è di 4-5 ore in salita più 2-3 ore di discesa. Difficoltà: EE; dislivello: + 730 m; equipaggiamento: da montagna.

Per problemi organizzativi è chiesta l’iscrizioni presso gli accompagnatori. Alessandro Bertoletti (349/3753614) e Claudio Manassi (366/9809705).
140515Rif_Pirlo_Spino.jpg