Premiati i ragazzini di Agnosine, Barghe, Idro e Vestone
di Redazione

Premiati a Vestone i vincitori di “Riciclart”, progetto didattico sull’ambiente per le scuole della Valle Sabbia


Si è conclusa giovedì sera la prima edizione del progetto didattico “Riciclart”- promosso da Aprica SpA e Comunità Montana di Valle Sabbia - con la premiazione delle scuole vincitrici da parte del Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, dell’Assessore all’Ambiente della Comunità Montana, del Sindaco di Barghe e del Sindaco di Vestone. 

Si tratta di un progetto di educazione ambientale rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni della Valle Sabbia, finalizzato a diffondere la cultura dell’uso senza sprechi delle risorse naturali, la prevenzione dei rifiuti, la promozione della raccolta differenziata e l’adozione di “buone pratiche” nelle strutture scolastiche.

L’iniziativa è stata articolata in un incontro di presentazione con gli insegnanti per illustrare le finalità del progetto e di un incontro interattivo in classe con gli studenti ai quali è stata consegnata documentazione cartacea e multimediale da parte degli operatori incaricati da Aprica.
Durante gli interventi in aula sono stati trattati i temi legati alla sostenibilità ambientale, alla riduzione della produzione di rifiuti, alla raccolta differenziata, riuso, riciclaggio e ai conseguenti vantaggi ambientali. Al termine degli interventi le classi partecipanti si sono cimentate nella realizzazione di opere artistiche realizzate con materiali di recupero .

L’iniziativa, a cui hanno partecipato 34 classi per un totale di circa 700 studenti, si è conclusa oggi presso l’auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone con la premiazione delle 4 classi vincitrici e la consegna degli attestati di merito ad altre 5 classi che hanno dimostrato particolari doti di creatività, qualità del messaggio proposto e realizzazione tecnica.

Va ricordato che nel presente anno scolastico le attività didattiche svolte da Aprica in Valle Sabbia non si sono limitate a “Riciclart” ma sono state integrate da una serie di incontri, per 18 classi (circa 400 studenti), tra primarie e secondarie, non coinvolte nel concorso, sempre finalizzati all’acquisizione di maggiore coscienza ambientale e all’ormai consolidata “Settimana della Carta”, che ha coinvolto 17 istituti scolastici della Valle. Per questa iniziativa sono state premiate 2 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado .

“RICICLART”  2013-2014

SCUOLE PRIMARIE VINCITRICI: V^A di Barghe e V^ di Idro

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO VINCITRICI: II^A di Vestone e II^G di Agnosine

SCUOLE CHE HANNO RICEVUTO L’ATTESTATO DI MERITO:
V^A primaria Vobarno per creatività e tecnica;
V^B primaria Vobarno per originalità e presentazione;
V^C primaria Vobarno per tecnica e presentazione;
II^B secondaria di Gavardo per tecnica e messaggio;
II^F Roè Volciano per originalità e presentazione.


.in foto: la classe 5° di Idro, la 2° G di Agnosine, la 2° F di Roè Volciano.


Fonte: comunicato stampa.


140515_rici_V_Primaria_Idro.jpg 140515_rici_V_Primaria_Idro.jpg 140515_rici_V_Primaria_Idro.jpg