Jack Hirschman premiato sul lago di Garda
di Redazione

Uno dei più grandi poeti del mondo protagonista assoluto della seconda edizione del Premio alla Carriera organizzato dal Comune di Moniga del Garda questo giovedì


Questa volta tocca a lui, a Jack Hirschman. Il poeta americano simbolo vivente della Beat Generation sarà il protagonista assoluto della seconda edizione del Premio alla Carriera organizzato da Igor Costanzo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Moniga del Garda. Questo premio, ‘inaugurato’ nel 2013 con il riconoscimento all’artista spagnolo Fernando Arrabal, sarà consegnato anno dopo anno ad una o più personalità che si sono distinte in campo internazionale nel mondo delle arti, della letteratura, della musica e dello sport.

Giovedì 15 maggio (ore 21, sala consiliare di piazza San Martino) Jack Hirschman sarà dunque a Moniga per ricevere il Premio alla Carriera, affiancato dal ‘dono’ pensato per festeggiare i suoi 80 anni: ‘Jackissimo’, il volume edito dalla SEAM Edizioni e che raccoglie testi e poesie dei suoi amici italiani. Insieme a lui, nella sala consiliare del Comune di Moniga, il presidente della Commissione Cultura Igor Costanzo, e i poeti Beppe Costa e Stefania Battistella. Ad accompagnare la serata anche quelli che proprio Costanzo definisce “gli amici di sempre”: il poeta operaio Ferruccio Brugnaro, il gruppo del Movimento del Sottosuolo, l’ex Archivio Conz. E due ospiti ‘a sorpresa’ come Omar Pedrini ed Enrico Ghedi, i “poeti bresciani della musica”.

Non mancheranno le presenze istituzionali: a consegnare il Premio anche il primo cittadino Lorella Lavo, e l’assessore alla Cultura Gloria Terzi. Un’occasione più unica che rara, spiegano, “per consegnare un meritato riconoscimento a chi, con la sua poesia e il suo impegno civile, ha lasciato in tutto il mondo il più sentito messaggio contro la guerra”.

“Un altro appuntamento importantissimo – concludono Igor Costanzo e Beppe Costa – che segue gli esperimenti culturali di cui Moniga è già stata protagonista, con artisti del calibro di Paul Polanski e Fernando Arrabal. Un passo a questo punto forse decisivo per il futuro Festival di Poesia che il Garda attende, e merita. E di cui proprio Moniga potrebbe diventarne la capitale”.

Jack Hirschman, classe 1933, nasce a New York e cresce nel Bronx. Da giovane lavora per la Associated Press. A 19 anni riceve una lettera da Ernest Hemingway che verrà pubblicata come “Lettera a un giovane scrittore” sul New York Times alla morte del grande romanziere. Si laurea al City College di New York e consegue un Master e un Dottorato di ricerca all’Università dell’Indiana. Negli anni Sessanta insegna alla UCLA in California. È un docente molto amato dagli studenti e di grande carisma, ma viene licenziato per la sua attività contro la guerra del Vietnam. Hirschman decide allora che diventerà un’artista e un poeta. Nel 1972 si trasferisce a San Francisco e inizia la sua lunga attività di poeta di strada e di poeta impegnato. Sebbene abbia da sempre rinunciato a pubblicare i suoi testi con grandi case editrici, il suo lavoro di poeta e traduttore è apparso in oltre 100 pubblicazioni. Il suo testo più importante The Arcanes è stato pubblicato in Italia nel 2006 da Multimedia Edizioni. Nello stesso anno Hirschman è stato nominato quarto poeta Laureato di San Francisco. La sua dedizione alla Poesia in tutte le sue accezioni - lirica, sociale, politica - fa di Hirschman uno dei poeti statunitensi più importanti e significativi.
140514jack_hirschman.jpg