Riconoscimento internazionale per creativi valsabbini
di Ubaldo Vallini

Con il loro "Catì" hanno ricevuto una Menzione d'Onore alla Tianjin International Design Week. in Cina, che apre domani in Cina



In occasione della cerimonia di apertura della prima edizione della Tianjin International Design Week, in Cina, ci saranno anche loro, Ignazio Bonusi e Francesco Tocchella, che insieme a Ivan Scuri, Andrea Frisullo, Gloria Giori e Cristian Toresini, animano lo Studio vestonese di architettura e design “Atelier Due”.

La loro presenza è stata richiesta in seguito alla partecipazione dei due creativi ad un concorso internazionale di design al quale hanno partecipato con il progetto “catì”.

Il tema della Design Week era “Heart of Life” con un’attenzione particolare al tema della natura, e dei valori umani che nella natura trovano l’ambiente più adatto.
C’era insomma da individuare un prodotto contestualizzandone il rapporto con l’ambiente e loro hanno rivisitato il vecchio catino, accessorio assai diffuso anche in valle Sabbia, adattandolo al mercato cinese per materiali e forme, ricorrendo al legno, al vetro ed al corian.

L’idea di «Cati’» è piaciuta ai giudici con gli occhi a mandorla, tanto che Atelier Due è stato insignito della Menzione d’Onore, che i due creativi ritireranno di persona a Tianjin, una delle quattro municipalità autonome cinesi, centro economico e hub portuale internazionale.

Nel 2012 “The Economist” ha posizionato Tianjin al primo posto tra tutte le città al mondo per capacità competitiva in ambito economico con un prodotto interno lordo pari a 17 miliardi di euro.
La design week si svolgerà negli spazi del Beining Cultural and Creative Center che sorge nel più grande parco cittadino, inaugurato nel novembre del 2013 dalle autorità cinesi insieme al già Ministro dell’Istruzione Italiano Maria Chiara Carrozza.

«Catì si inserisce pienamente nel tema della settimana del design cinese, essendo un prodotto la cui idea creativa nasce e si sviluppa proprio intorno al concetto di natura, di antichi valori e di materiali che con la natura dialogano» affermano Ignazio Bonusi e Francesco Tocchella.

Che aggiungono: «Siamo onorati di aver ricevuto un premio così importante. Un premio in campo internazionale che proviene da un Paese, la Cina, con un range di sviluppo impressionante e che guarda all’architettura e al design italiano come un faro. Porteremo con noi la nostra creatività, l’amore per il nostro lavoro, per il made in Italy e per la nostra terra, Brescia, che del made in Italy è una colonna portante».

140507_Ignazio_e_Francesco.jpg 140507_Ignazio_e_Francesco.jpg 140507_Ignazio_e_Francesco.jpg