Madonna del Visello, prologo delle feste venticinquennali
di c.f.

Questa sera, nella ricorrenza liturgica della Madonna di Fatima, la statua lignea della Vergine Dormiente sarà portata in processione al Santuario


La parrocchia di Preseglie celebra quest’anno le feste venticinquennali della Madonna del Visello.
La statua della Vergine Dormiente, un tempo custodita nel santuario, per conservare meglio l’opera lignea fu collocata poi nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Prima di dare il via alle celebrazioni, la statua sarà riportata questa sera, nella ricorrenza liturgica della Madonna di Fatima, presso il santuario del Visello, con una processione che partirà alle 20.
I fedeli accompagneranno la statua con una fiaccolata in preghiera fino al santuario dove potranno poi si proseguirà con una veglia di preghiera.

Le feste venticinquennali della Madonna del Visello si svolgeranno dal 18 al 25 maggio. Nell’arco della settimana la statua della Vergine sarà portata in processione per le vie del paese e sosterà nelle diverse chiesette per la devozione dei fedeli.
La messa di apertura dei festeggiamenti sarà celebrata domenica 18 alle 17.30 presso il Santuario dal vescovo ausiliare emerito Vigilio Mario Olmi, mentre la messa conclusiva nella parrocchiale sarà celebrata domenica 25 alle 18 dal vescovo di Brescia Luciano Monari.

In occasione di queste feste, la parrocchia ha pubblicato un libretto che riporta la storia del santuario, racconta il miracolo che portò alla sua costruzione, una spiegazione del culto mariano e una descrizione storico-artistica del gruppo ligneo della Madonna dormiente e degli Apostoli che caratterizzano il simulacro di Preseglie e del santuario del Visello, dove dopo il restauro strutturale dell’edificio sono ora in corso i restauri degli affreschi e degli intonaci.
140512PreseglieMadonnaDormiente.jpg