Alla scoperta della cultura giapponese
di c.f.

Sabato presso la biblioteca comunale “Lino Monchieri” di Vallio Terme prenderà vita una Giornata della cultura giapponese, con la vestizione del Kimono e la cerimonia del tè


Il fascino dell’estremo oriente farà da filo conduttore della “Giornata della cultura giapponese” organizzata per questo sabato, 10 maggio, dalla biblioteca comunale e dall’assessorato alla Cultura di Vallio Terme con l’associazione culturale italo-giapponese Fuji.

L’assessore Delio Pomelli aveva preso contatto con l’associazione Fuji qualche anno fa per l’iniziativa dell’albero di kaki, «Kaki Tree Project», con il quale vengono piantate delle piantine di kaki derivanti da un germoglio sopravvissuto al bombardamento di atomico di Nagasaki, come simbolo di pace.
L’albero, piantato nel 2010 nel parco della scuola materna valliese, ha già fruttificato lo scorso anno.

Ora, questo sabato, presso la biblioteca comunale, grazie all’associazione Fuji, prenderà vita una “Giornata della cultura giapponese”, per scoprire le tradizioni millenarie del paese del Sol levate.

Dalle 10 alle 12 sarà attivato un laboratorio di origami per bambini, a cura di Alessia Ravelli. Alle 15 si potrà assistere alla vestizione del Kimono, con le maestre Yuri Kanazawa e Maki Kitamura.
Alle 16, infine, la cerimonia del tè, con la maestra Izumi Kadose.
I partecipanti potranno prendere parte attiva alle attività.
Nel corso della giornata, presso la biblioteca, si potrà visitare anche la mostra fotografica dell’associazione Fuji “I mille volti del Giappone”.
140509cerimonia-del_te.jpg