Santuario dell'Annunciata, ecco i restauri
di c.f.

Saranno presentati giovedì sera nel teatro parrocchiale di Serle i lavori di restauro eseguiti nella chiesa a ridosso del cimitero, ricca di stucchi e affreschi



La Parrocchia di San Pietro di Serle e la scuola di restauro Enaip di Botticino hanno organizzato un incontro per presentare i restauri del santuario dell’Annunciata eseguiti e in fase di completamento. L’appuntamento è per questo giovedì, 8 maggio, alle 20.30 al teatro San Domenico Savio di Serle Centro.

Interverranno mons. Italo Gorni, parroco di Serle, e i curatori dei lavori di restauro: l’architetto M. Fasser, responsabile del procedimento della Soprintendenza, la prof.ssa E. Arrighetti, restauratore e coordinatore corsi Scuola Enaip di Botticino, e la prof.ssa M. Abeni e il prof. M. Lombardi, docenti restauratori presso la stessa scuola.

Il Santuario della Santissima Annunziata è un edificio risalente al 1138 e di proprietà del Monastero Benedettino. Sulla cappella originaria, che esisteva nel XII sec., fu rifatta nel 1566 la chiesa, che conserva il basamento del campanile costruito nel periodo romanico.
Notevole il patrimonio artistico custodito nella chiesa, tra cui spiccano gli stucchi di Nicola Zambonini oltre a tele e affreschi.

Domenica 11 maggio, al termine delle messe della mattinata delle 8 e delle 10.30, sarà possibile visitare il santuario per ammirare i restauri.
140507Serle_Santuario_Annunciata.jpg