Teatralò, studenti in scena
di Fabio Borghese

Dal 10 al 20 maggio l’auditorium dell’Istituto “Battisti” di Salò ospiterà sette spettacoli della rassegna teatrale delle scuole salodiane


Prenderà il via il 10 maggio la terza edizione di Teatralò, rassegna teatrale delle scuole che vede la partecipazione di tutti gli Istituti, statali e paritari, del Comune di Salò.
La manifestazione, voluta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Bonetti, per la direzione artistica del prof. Marco Basile, vuole dare la possibilità a ogni scuola, dalle primarie alle secondarie superiori, di presentare sul palco dell’auditorium “Ceccato” il lavoro svolto durante il corso dell’anno dai laboratori teatrali scolastici.

La rassegna offre l’opportunità di confrontarsi in sei serate nel magico gioco del teatro che diviene occasione di crescita umana e professionale.

Sabato 10 alle 20.45 la prima compagnia teatrale studentesca a salire sul palco sarà quella della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo salodiano con “Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare.
Lunedì 12 toccherà ai ragazzi del liceo “Fermi” con il viaggio poetico “De l’amour”; mercoledì 14 gli alunni della scuola primaria paritaria “S. Giuseppe” porteranno in scena “Il tempo del cuore”, Liberamente tratto da “Momo” di Michael Ende; giovedì 15 gli studenti del liceo paritario “Enrico Medi” proporranno “La fabbrica di cioccolato”, liberamente tratto dal testo teatrale di M. Bonavitacola; sabato 17 sarà la volta della compagnia teatrale dell’Istituto tecnico statale “Cesare Battisti”, con “La leggenda della perla del mare”; lunedì 19 gli alunni della primaria dell’Istituto comprensivo proporranno “Storie di foglie e di vento”, liberamente ispirato a “Cipì” e “Bandiera ” di M.Lodi.

Quest’anno a chiudere l’evento sarà martedì 20 la compagnia “Volere Volare” dell’Anffas, straordinario esempio di integrazione e inclusione della realtà scolastica con il mondo delle diversità.
Lo spettacolo di quest’anno infatti vede accanto agli ospiti dell’Anffas anche la partecipazione di alcuni studenti del locale liceo Fermi, riuscendo a guidare i giovani ad una conoscenza responsabile di un mondo “altro” da quello a cui sono normalmente abituati.

Incontrarsi, confrontarsi, impegnarsi, e nello stesso tempo divertirsi sono la formula vincente di questa iniziativa.

L’evento è aperto a tutti nella volontà di rendere consapevoli tutti i cittadini di quanto le nostre scuole vanno realizzando ben oltre al normale e consueto programma scolastico.
0106Sipario.jpg