Dote Unica Lavoro: riaperto il bando
di Laura

La Regione Lombardia ha incrementato le risorse finanziarie per il bando Dote Unica Lavoro (DUL) per sostenere l’attuazione del Programma “Garanzia Giovani”




La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).
 
La DUL (Dote Unica Lavoro) è uno strumento di sostegno di tutte le persone attive, per il loro inserimento o reinserimento lavorativo, qualificazione e riqualificazione, volto a garantire ai giovani di età inferiore ai 29 anni, entro quattro mesi dal termine degli studi o dall'inizio della fase di disoccupazione, un'offerta di lavoro, di tirocinio, di formazione. 
Dal 30 aprile è possibile attivare nuove doti ed inviate nuove richieste di incentivo per le imprese.
 
L’avviso è rivolto alle persone che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:
- giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni compiuti;
 
- disoccupati, indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro, compresi – ove applicabile – i dirigenti:
provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia:
in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS;
iscritti o in attesa d’iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91;
 residenti  domiciliati in Regione Lombardia:
iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012; 
percettori di disoccupazione ordinaria;
percettori di altre indennità; 
percettori di ASpI e MINI ASpI; 
disoccupati non percettori d’indennità.
 
- Occupati, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia, che si trovino nelle seguenti condizioni:
sospesi per cessazione d’attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi e percettori di Cassa integrazione Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD)Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS); 
che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare Accordi/Contratti di solidarietà) 
che si apprestano a fruire dell’ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.
 
La persona in possesso dei requisiti per l’accesso alla dote può rivolgersi agli operatori accreditati al lavoro, pubblici o privati.
L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia
L’operatore che prende in carico la persona può agire in partenariato con altri operatori, accreditati per l’erogazione di servizi di formazione e/o al lavoro, per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. Gli operatori che intendono erogare i servizi nell’ambito del presente avviso sono tenuti ad inviare l’Atto di adesione Unico e l’eventuale Offerta Formativa attraverso il sistema informativo.
 
Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore ne supporta la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario (stato occupazionale/distanza dal mercato del lavoro, titolo di studio, genere, età) definisce in automatico l’appartenenza ad una delle seguenti fasce di intensità d’aiuto:
 
Fascia 1. Intensità di aiuto bassa: persone che possono trovare lavoro in autonomia o richiedono un supporto minimo per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro; 
 
 Fascia 2. Intensità di aiuto media: persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;
 
 Fascia 3. Intensità di aiuto alta: persone che necessitano di servizi per un periodo medio/lungo e di forte sostegno individuale per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;
 
Fascia 4. Altro aiuto: persone che necessitano di servizi per il mantenimento della posizione nel Mercato del Lavoro (occupati).
 La Fascia 4 è esclusivamente dedicata ai lavoratori di aziende ubicate in Lombardia, che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare Accordi/Contratti di solidarietà) e i lavoratori che si apprestano a fruire dell’ultimo periodo di CIGD
 
 La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con l’Operatore i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione.
L’operatore è tenuto ad erogare ai destinatari, a titolo gratuito, i servizi di base funzionali a comprendere le caratteristiche e le esigenze della persona.
Sono riconosciuti alle imprese con sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, aventi le caratteristiche riportate nell’avviso, che effettuano le assunzioni a seguito del servizio di inserimento lavorativo all’interno della Dote Unica Lavoro.
Le imprese richiedenti l’incentivo economico assunzionale dovranno presentare attraverso il sistema informativo regionale “Finanziamenti Online” la domanda di incentivo economico utilizzando la modulistica messa a disposizione da Regione Lombardia, secondo quanto previsto dal Manuale unico di gestione della Dote.
Dote_Unuca_Lavoro.jpg