Teatro e marketing, in cerca di motivazione
di Redazione

In questi giorni e fino a sabato, gli allievi del terzo anno "Operatore amministrativo segretariale" e alcuni allievi del percorso 3 di "Operatore agricolo",  stanno partecipando al progetto “New Learning Week: R… Evolution’s colors”.


I percorsi formativi New Learning Week sono settimane di studio che si svolgono durante l’anno scolastico promossi da Regione Lombardia, hanno di norma una durata di 6 giorni per un totale di 40 ore e mirano a favorire l’apprendimento, l’acquisizione di esperienze e lo sviluppo di relazioni tra studenti e i diversi soggetti coinvolti nell’attuazione dei percorsi attraverso un metodo d’insegnamento che esce dall’aula per trasmettere in modo alternativo i saperi.

Sono rivolti agli studenti di Cfp, istituti tecnici e licei che abbiano compiuto i sedici anni.
Ulteriore obiettivo delle Learning Week è contribuire all’elaborazione di dispositivi utili a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e a ridestare interesse e motivazione nei giovani, rendendo così più facile il perseguimento del successo formativo.

Regione Lombardia ha individuato diverse aree di intervento, quella che riguarda il percorso che svolgeranno gli allievi del Centro è il “supporto al successo formativo per il superamento delle difficoltà e/o per il rafforzamento delle competenze”.

Il progetto ha per obiettivo quello di conoscere i vari aspetti dei progetti di comunicazione attraverso rappresentazioni teatrali “calate”  nei contesti di un evento di marketing.

Il percorso che si svolgerà intende simulare l’attività di un’azienda di servizi di comunicazione e spettacolo che si occupa di realizzare un progetto di educazione ambientale per conto di un ente territoriale avvalendosi di aziende esterne per la realizzazione degli allestimenti e come sponsor.
Con la collaborazione di diversi partner, e in particolare con la collaborazione di una docente di teatro, gli alunni e le alunne potranno sperimentare direttamente cosa significa “fare teatro”.

I partner del CFP “G. Zanardelli” di Villanuova sul Clisi nel progetto R….Evolutions Colors sono:

•    Comune di Villanuova sul Clisi;
•    Istituto di Istruzione Secondario Sup. di Stato Don L. Milani;
•    Associazione Florovivaisti Bresciani;
•    Associazione Culturale Centopercentoteatro di Brescia ;
•    Comunità Montana di Valle Sabbia;
•    Frantoio Olivicolo di Manerba di Bocchio Daniele Giovanni;
•    Cooperativa Alpe del Garda di Tremosine.
•    F.D. Rent Service s.r.l. Via Trento, 79 – 25080 Nuvolento - BS


131012_cfp_1.jpg