Due secoli di storia con l'Antonietta e la Margì
di Stefano

Nel mese di Aprile, a poca distanza l’una dall’altra, due ospiti della Passerini di Nozza hanno raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni di età


La prima a varcare il secolo è stata la signora Maria Pilotti, di Mura, chiamata da tutti Margì, a seguire la signora Antonietta Levrangi.
Uno sguardo non informato negherebbe il fatto che queste due nonnine abbiano 100 anni, perché a vederle non li dimostrano.

La signora Margì, pur essendo in carrozzina, è sempre attiva e, quando la situazione lo richiede, riesce ancora a farsi sentire e a imporsi.
Antonietta sfreccia ancora per i corridoi della struttura, cosa che anche i più giovani le invidiano, saluta tutte le persone che la incontrano e nel pomeriggio si mette sempre all’opera per lavorare a maglia.

Nel giorno del loro compleanno, oltre a i parenti,sono venuti a salutarle e a porgere loro gli auguri anche i rispettivi sindaci e parroci, perché il traguardo del secolo è importante non solo per la persona che lo ha raggiunto, ma anche per la comunità in cui questa persona a vissuto per molto tempo e nella quale ha lasciato un segno indelebile del proprio passaggio.

Per quanto riguarda la signora Maria, ancora oggi è ricordata a Mura per aver gestito un’osteria sempre con il sorriso sulle labbra e con una buona parola per tutti.

La signora Antonietta, pur essendo originaria di Levrange, ha vissuto fin dall’età di 20 anni a Vestone, dove è ricordata per l’ottimo lavoro che svolse per quaranta anni presso l’AVE e per come si è sempre presa cura della sua famiglia.

Sono persone come queste che, nella semplicità e nelle fatiche del vivere quotidiano, contribuiscono, con la loro esperienza, a scrivere la storia dei nostri paesi, perchè possa essere fondamento ed esempio per il vissuto delle generazioni future.


.in foto: l'Antonietta col sindaco di Vestone e la Margì col parroco ed il sindaco di Mura

140506_Passerini_1.jpg 140506_Passerini_1.jpg